Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Solvibilità

REGNO UNITO: PROSSIMO AL VIA IL QUANTITATIVE IMPACT STUDY (QIS) PER LA SOLVENCY II REVIEW

«Review of Solvency II: Quantitative Impact Study (QIS)» (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE, 16.06.2021)


BOE – BANK OF ENGLAND (PRA - PRUDENTIAL REGULATORY AUTHORITY)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE/PRA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE («Review of S-II, QIS» - 16.06.2021)


 

Il 16 giugno scorso, l’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo britannico (Bank of England /PRA) ha posto online la pagina web dedicata al Solvency II Review/Quantitative Impact Study (QIS), allo scopo di fornire informazioni sul prossimo studio quantitativo a sostegno della revisione di Solvency II

Si tratta della webpage a cui le imprese di assicurazione partecipanti all’esercizio potranno fare riferimento per tutte le indicazioni, i contatti e gli aggiornamenti che riguardano il QIS, la cui start-date è prevista nel corso dell’estate 2021 (durata: 3 mesi). Le compagnie saranno coinvolte su base volontaria.

Quanto precede è diretta conseguenza dell’annuncio da parte del Governo britannico, nell’estate 2020, di voler procedere a una revisione di alcuni aspetti del regime Solvency II(1). Sul tema, nell’ottobre dello stesso anno, era stata anche aperta una Call for Evidence per raccogliere i commenti di tutte le parti interessate (chiusa nel febbraio 2021)(2).

Il QIS sarà focalizzato sulle seguenti tre aree di particolare rilievo:

  • calcolo del Matching Adjustment;
  • Risk Margin;
  • misura transitoria sulle riserve tecniche (Transitional Measure on Technical Provisions - TMTPs). 

Il QIS conterrà anche alcune domande di tipo “qualitativo”, finalizzate a raccogliere informazioni a supporto dello sviluppo di alcune aree della riforma Solvency II che risultano meno semplici da valutare sul piano quantitativo. 

_________________________

(1) Sul punto, si veda:
“Regno Unito: Nel ‘pacchetto’ post-Brexit del Governo è prevista anche una revisione di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n.  202, agosto 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51097/articolo/73927

(2) Sul punto, si veda:
“Il Governo del Regno Unito pubblica la ‘call for evidence’ per la revisione di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n.  205, novembre 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51100/articolo/74531