Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risparmio

IL TASSO DI RISPARMIO DELLE FAMIGLIE DURANTE LA PANDEMIA: UN APPROFONDIMENTO DELLA BCE

“Il tasso di risparmio delle famiglie durante la pandemia di COVID-19” (giugno 2021)


STATISTICHE DELL’AREA EURO / EURO AREA STATISTICS (ECB)
https://www.euro-area-statistics.org/?lg=it#


STATISTICHE DELL’AREA EURO – Link ai DATI



Sul portale Statistiche dell'area dell'euro della Banca Centrale Europea (BCE) è disponibile una nuova informativa dedicata al tasso di risparmio delle famiglie dell’area euro durante la pandemia di Covid-19.

Il tasso di risparmio delle famiglie è quasi raddoppiato durante la pandemia, raggiungendo il 25% del reddito nel secondo trimestre 2020, dopo essersi collocato a circa il 12-13% prima del 2020. L'aumento del risparmio non è un fenomeno atipico durante una crisi, ma l'entità di questo incremento è insolita ed è ascrivibile all'accumulo di fondi dovuto alle restrizioni imposte sulle attività di spesa (il cosiddetto risparmio forzato). Nel secondo trimestre del 2020 il risparmio forzato ha rappresentato 13 punti percentuali della crescita del tasso di risparmio delle famiglie rispetto al quarto trimestre del 2019, pari a un contributo in punti percentuali dieci volte più elevato rispetto a quello fornito dal risparmio a fini precauzionali.

L'approfondimento è pubblicato nella sezione "Uno sguardo alle statistiche dell'area dell'euro", che ospita dati e grafici presentati in modo sintetico e corredati di spiegazioni, riferimenti bibliografici e link.