Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Investimenti

FRANCIA: GLI ASSICURATORI A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE IMPRESE DEL SETTORE TECNOLOGICO

“Les assureurs financent le développement des entreprises technologiques” (7 giugno 2021)


FFA - FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


FFA – Link alla NEWS


A diciotto mesi dal lancio dei fondi denominati “Tibi(1), quindici imprese di assicurazione francesi si sono attivate in favore delle società del settore tecnologico, con investimenti che sono previsti raggiungere i 3,2 miliardi di euro a fine 2021. 

In occasione dell'evento "Finanziare la Quarta Rivoluzione Industriale", tenuto recentemente su iniziativa di Bruno Le Maire, Ministro dell'Economia, e di Cédric O, Segretario di Stato incaricato della Transizione Digitale, è stato possibile tracciare un primo bilancio dell'iniziativa “Tibi”, lanciata nel 2020, volta a creare un ecosistema di finanziamenti a favore delle giovani imprese tecnologiche.

Tra i 21 investitori del programma, 15 imprese assicuratrici hanno già impegnato 2,3 miliardi di euro e pianificato ulteriori 900 milioni di euro di interventi entro la fine del corrente anno.

Gli assicuratori intendono continuare il loro impegno a favore delle aziende francesi, in particolare dei player del settore biotech. Investitori di lungo termine, le imprese assicuratrici sono partner adatti alle esigenze di finanziamento delle aziende tecnologiche, il cui sviluppo si articola sul lungo periodo.

Per investire maggiormente in settori innovativi, gli assicuratori auspicano un quadro economico e normativo favorevole, che non freni gli investimenti a lungo termine, in particolare grazie a una tassazione chiara, a normative stabili, a regole prudenziali adeguate.

 

_______________
(1) Dal nome dell’Autore (Philippe Tibi) dell’omonimo Rapporto sul finanziamento delle imprese tecnologiche in Francia.