Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio, Pandemia, Assicurazione

CAMBIAMENTI STRUTTURALI PER IL SETTORE ASSICURATIVO DOPO LA PANDEMIA: NUOVO REPORT DELL’ASSOCIAZIONE DI GINEVRA

“From ‘Big Government’ to remote working, pandemic shifts bring fundamental changes for insurance, says The Geneva Association” (PRESS RELEASE, 10 giugno 2021) “The Global Risk Landscape after COVID-19: What role for insurance?” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e RESEARCH REPORT)


GA – GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GA – Link alla PRESS RELEASE

GA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

GA – Link al REPORT



In un nuovo Report, “The Global Risk Landscape after COVID-19: What role for insurance”, l'Associazione di Ginevra offre una visione complessiva del panorama del rischio nel mondo post-pandemia, o "New Normal", esponendo i quattro cambiamenti più rilevanti per il settore delle assicurazioni: digitalizzazione accelerata, "Big Government", spinta verso la resilienza e la sostenibilità, maggiore diffusione del lavoro a distanza.

Lo studio si basa su 25 interviste con esperti e dirigenti del settore e su un sondaggio presso un campione di 8.000 clienti assicurativi, sia individuali che aziendali, in otto Paesi (Brasile, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti).

Nelle risposte al sondaggio, i clienti hanno descritto le loro esperienze con le imprese assicuratrici durante la pandemia, le percezioni dei rischi e le aspettative future.

Si tratta del terzo Rapporto della serie di ricerche dell'Associazione di Ginevra su pandemia e assicurazioni, dopo gli studi sull'assicurabilità e sulle soluzioni per la gestione del rischio pandemico(1).

Nel dettaglio, i principali risultati della Survey:

  • tra i clienti che hanno interagito con il proprio assicuratore durante la pandemia, l'88% dei clienti “retail” e l'86% delle piccole imprese hanno avuto un'esperienza positiva;
  • il "lavoro a distanza" è stato più menzionato dalla clientela individuale (64%) e dalle piccole imprese (62%) come la tendenza della pandemia che ha maggiori probabilità di continuare;
  • alla domanda sulle loro maggiori preoccupazioni per il futuro, il "ricovero ospedaliero prolungato" è stato più menzionato dai clienti individuali (64%) e il "dover licenziare i dipendenti" dalle piccole imprese (69%);
  • la principale aspettativa per gli assicuratori nel mondo post-pandemia che è stata più menzionata (dai clienti individuali e dalle piccole imprese) è quella di "polizze più complete per tenere conto delle crisi future" (39%).

Sulla base dei risultati, il Rapporto offre raccomandazioni per un ruolo maggiore dell'assicurazione nel panorama del rischio post-pandemia.

Jad Ariss, Amministratore delegato dell'Associazione, ha dichiarato che l’ampia indagine sui clienti assicurativi fornisce molti nuovi spunti. Gli assicuratori, lodevolmente, sono rimasti disponibili e reattivi alle esigenze dei clienti durante la pandemia, nonostante abbiano dovuto trasformare rapidamente le proprie operazioni commerciali. Inoltre, i clienti assicurativi sono consapevoli dell'ambiente e dei rischi che evolvono intorno a loro. Tuttavia, ciò non porta necessariamente all'acquisto di una protezione assicurativa aggiuntiva; l'aumento del rischio informatico è un esempio calzante. È un invito all'azione per gli assicuratori per informare meglio i clienti sul valore di ciò che offrono.

Kai-Uwe Schanz, Head of Research & Foresight dell'Associazione di Ginevra e autore del Rapporto, ha dichiarato che le opportunità abbondano per gli assicuratori nel mondo post-pandemia. La consapevolezza individuale e aziendale dei rischi per la vita, la salute, il reddito e la ricchezza ha raggiunto nuove vette. Più in generale, a livello sociale, la spinta verso la sostenibilità renderà più facile per gli assicuratori trasmettere il loro scopo sociale: costruire resilienza e promuovere uno sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, le aspettative degli stakeholder sono aumentate. Dopo la pandemia, gli assicuratori devono intensificare il proprio ruolo in termini di riduzione dei numerosi gap di protezione emersi durante la crisi.

 

______________________
(1) Su cui si veda, rispettivamente: “Un’indagine sull’assicurabilità del rischio pandemico: Research Report dell’Associazione di Ginevra”, in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “FOCUS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74579

e “Soluzioni pubblico-private per il rischio pandemico: opportunità e sfide. Report della Geneva Association”, in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “FOCUS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80376