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DALLE IMPRESE ZOMBIE ALLA MOBILITÀ ELETTRICA: I RISCHI EMERGENTI DOPO IL COVID-19 NEL REPORT SONAR SWISS RE

“From zombie companies to urban mobility: Swiss Re's SONAR examines the emerging risks set to shape a post-COVID-19 world” (NEWS RELEASE, 08. June 2021) "SONAR 2021: New emerging risk insights" (REPORT)


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La pandemia di Covid 19 ha accentuato le diseguaglianze a livello mondiale, rallentando la crescita dei redditi della classe media e accrescendo la povertà: questa è una delle tesi contenute nell’ultima edizione del Report SONAR di Swiss Re, pubblicazione dedicata all’analisi dei rischi emergenti a livello globale.

Una delle minacce di maggiore impatto è proprio l’ampliarsi delle differenze di reddito. In interi settori economici, ad esempio quelli del turismo e della ristorazione, si è verificato un aumento vertiginoso della disoccupazione: negli Stati Uniti il tasso di disoccupazione nel settore dell’ospitalità e del tempo libero è passato dal 5% pre-Covid al 40% nell’aprile 2020. 

Il problema della crescita delle diseguaglianze, peraltro, non è prerogativa delle economie mature: in India, ad esempio, si è avuto un calo significativo dei componenti della classe media. Un problema ulteriore è quello delle generazioni più giovani, che hanno subito in maniera sproporzionata gli effetti della crisi sanitaria.

Altri rischi emergenti sono collegati alle politiche pubbliche per contrastare la recessione economica. Gli stimoli fiscali utilizzati per evitare l’insolvenza delle imprese rischiano di avere effetti distorsivi, mantenendo in vita quelle che possono essere definite come imprese “zombie”, ossia imprese che, senza il sostegno pubblico, sarebbero fallite per inefficienza e/o incapacità di stare sul mercato. 

Tale situazione rappresenta un rischio anche per il sistema finanziario. Le politiche pubbliche dovrebbero quindi progressivamente ridurre i finanziamenti a pioggia, limitandoli a quei settori e a quelle aziende che hanno prospettive di crescita nel lungo termine, e agevolare la ristrutturazione di quelle realtà che non sono in grado di rimanere sul mercato.

Altri aspetti considerati nella pubblicazione sono relativi alla riconversione del sistema dei trasporti verso la sostenibilità, con il passaggio alla mobilità elettrica, all’idrogeno o ad altre fonti non fossili. Anche in questo ambito stanno emergendo nuovi rischi, legati ad esempio alla necessità di riconvertire le infrastrutture urbane, ai nuovi modelli di sharing dei veicoli e, infine, alle problematiche legislative e regolamentari connesse.