Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti, Riserve tecniche

BCE: INVESTIMENTI E RISERVE TECNICHE DELL’ASSICURAZIONE EUROPEA NEL 1° TRIMESTRE 2021

“Euro area insurance corporation statistics: first quarter of 2021” (2 giugno 2021)


ECB – EUROPEAN CENTRAL BANK
https://www.ecb.europa.eu/home/html/index.en.html


ECB – Link alla STATISTICAL RELEASE

ECB – Link alla STATISTICAL ANNEX


La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato, il 2 giugno scorso, le statistiche relative agli investimenti e alle riserve tecniche del settore assicurativo nell’area euro alla fine del primo trimestre 2021(1).

Gli attivi totali delle imprese assicuratrici ammontavano, in tale data, a 9.040 miliardi di euro, in crescita di 14 miliardi rispetto alla fine del trimestre precedente. I titoli di debito hanno rappresentato il 39,6% degli attivi totali. La seconda maggiore categoria di asset è costituita dalle quote di fondi comuni di investimento (28,1%), seguite da azioni (11,1%) e prestiti (7,3%).

Per quanto riguarda gli investimenti per tipologia di emittente, il tasso di variazione su base annua dei titoli emessi dalle amministrazioni pubbliche dell'area euro è stato negativo (-0,2%). Per quanto riguarda i titoli di debito emessi dal settore privato, il tasso di variazione annuo è stato del -0,1%. Per i titoli di debito emessi da residenti non appartenenti all'area euro, invece, la crescita su base annua è stata del 2,7%.

Le riserve tecniche totali dell’assicurazione europea sono state pari a 6.797 miliardi di euro. Le riserve tecniche vita hanno rappresentato il 90,5% delle riserve totali, mentre quelle relative ai prodotti unit-linked sono ammontate a 1.428 miliardi, ossia il 23,2% delle riserve tecniche vita.

 

________________
(1) Per il trimestre precedente, si veda: “Investimenti e riserve tecniche delle assicurazioni dell’area euro nel 4° trimestre 2020: i dati BCE”, in Panorama Assicurativo n. 210, aprile 2021 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79845/articolo/79971