Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti, Solvibilità

STATI UNITI: LE IMPRESE ASSICURATRICI SONO VULNERABILI A UN CALO DEL MERCATO DEI TITOLI DEGLI ENTI LOCALI?

“How vulnerable are insurance companies to a downturn in the municipal bond market?” (CHICAGO FED LETTER, Issue 451 - 2021)

Andy POLACEK, Shanthi RAMNATH


FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO
https://www.chicagofed.org/


CHICAGO FED – Link al DOCUMENTO



Poiché l'economia degli Stati Uniti rimane indebolita dalla pandemia di Covid-19, persiste la preoccupazione per la solidità e la resilienza del mercato dei cosiddetti “Municipal Bonds”. 

Le obbligazioni municipali sono titoli di debito emessi dagli Enti di governo statali e locali per raccogliere fondi e sono generalmente considerati investimenti sicuri. Tuttavia, il recente rallentamento dell'attività economica a causa del Covid-19 ha creato un notevole stress sui bilanci statali e locali, portando a un aumento del rischio di declassamento dei titoli e, forse, persino di insolvenza. 

In una recente Lettera della Federal Reserve Bank di Chicago si esamina fino a che punto le compagnie di assicurazione danni (P&C) e vita, che sono tra i maggiori investitori istituzionali, sono vulnerabili a una significativa flessione nel mercato delle obbligazioni municipali.

Gli Autori concludono che le obbligazioni detenute dalle imprese assicuratrici hanno principalmente un rating AA o superiore, con una qualità creditizia complessiva più elevata rispetto alla media. E anche in caso di un (molto improbabile) aumento di dieci volte del tasso storico di insolvenza dei titoli municipali, il capitale degli assicuratori danni e vita diminuirebbe, rispettivamente, di appena lo 0,1% e lo 0,2%, lasciando ad entrambi i settori un capitale sufficiente per assorbire agevolmente le perdite in caso di ulteriori perturbazioni del mercato.