Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Cambiamento climatico, Rischio finanziario

LA BANK OF ENGLAND PUBBLICA IL “BIENNIAL EXPLORATORY SCENARIO 2021” PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI FINANZIARI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“Bank of England publishes the key elements of the 2021 Biennial Exploratory Scenario: Financial risks from climate change”


BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk/


BANK OF ENGLAND – Link alla NEWS RELEASE


La Bank of England ha pubblicato, l’8 giugno scorso, il Climate Biennial Exploratory Scenario 2021 (CBES), strumento volto a misurare i rischi finanziari che il cambiamento climatico pone alle grandi banche e imprese di assicurazione britanniche. 

Il CBES utilizza tre scenari (azione anticipata, tardiva e nessuna azione aggiuntiva) per esplorare i due rischi chiave del cambiamento climatico: i rischi derivanti dai significativi cambiamenti strutturali dell'economia necessari per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero/"rischio di transizione"  e i rischi associati a più elevate temperature globali/“rischi fisici”. Per la prima volta sono testate sia le banche che le imprese di assicurazione per consentire di catturarne le interazioni e comprendere i rischi derivanti dai cambiamenti climatici per  tutto il sistema finanziario.

Gli obiettivi dell'esercizio sono:

  • misurare le esposizioni finanziarie delle singole imprese e del sistema finanziario nei bilanci di fine 2020: questo farà luce su rischi attualmente poco trasparenti ;
  • comprendere le sfide dei modelli di business e le probabili risposte ai rischi: questo evidenzierà dove potrebbe essere necessaria un'azione e le eventuali implicazioni per l’offerta di servizi finanziari;
  • migliorare la gestione del rischio nelle imprese e promuovere una visione strategica sia tra i partecipanti che all'interno della Bank of England. L'esercizio incoraggerà inoltre i partecipanti a coinvolgere le loro controparti per comprendere la loro vulnerabilità ai cambiamenti climatici.

Il CBES è un esercizio esplorativo. Non sarà utilizzato dalla Banca centrale per fissare requisiti patrimoniali. Le osservazioni dei partecipanti possono invece informare il futuro approccio del Comitato di politica finanziaria alle questioni politiche a livello di sistema e il futuro approccio di vigilanza dell'Autorità di regolamentazione prudenziale (PRA).

La Banca considera il CBES come un esercizio di apprendimento. L'esperienza e la competenza nella modellazione dei rischi legati al clima sono ancora relativamente poco evolute, per cui l’esercizio svilupperà le capacità sia della Banca che dei partecipanti.

La Bank of England prevede di pubblicare i risultati CBES nel maggio 2022.