Panorama Assicurativo Ania

🇱🇹 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO IN LITUANIA NEL REPORT DELLA BANCA CENTRALE

“Annual Report 2020”


BANK OF LITHUANIA
https://www.lb.lt/en/


BANK OF LITHUANIA – Link al REPORT


La Banca Centrale della Lituania ha pubblicato il Report annuale 2020 sul sistema bancario e finanziario del Paese baltico: una sezione è dedicata al settore assicurativo.

Lo scorso anno il mercato assicurativo è cresciuto e i premi complessivi hanno raggiunto circa 0,96 miliardi di euro. 

La pandemia ha influito sul volume dei premi danni, diminuito dell'1,7% a fine 2020, mentre i premi delle assicurazioni sulla vita sono aumentati del 7,5% in forza di contratti conclusi negli anni precedenti. 

Tuttavia, considerata la dimensione relativa del settore assicurativo danni, che rappresenta quasi il 70% della raccolta premi totale, il tasso di crescita complessivo del mercato è stato di poco meno dell’1%. 

Tra i rami danni, quelli più importanti sono la r. c. auto obbligatoria (rappresenta più di un terzo del mercato), che ha registrato una flessione dei premi dell’8,4%, mentre le assicurazioni property hanno evidenziato una crescita dell’8,3%. 

Nelle assicurazioni vita la quota più rilevante è rappresentata dalle polizze unit-linked (quasi il 65% del totale del ramo). 

Tutte le imprese di assicurazione che operano in Lituania hanno rispettato nel periodo in esame i requisiti di solvibilità.