Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Mobilità, Sostenibilità, Trasporti

MOBILITA’ SOSTENIBILE: ADOTTATE DAL CONSIGLIO EUROPEO LE CONCLUSIONI SUL PIANO STRATEGICO UE

“Council conclusions on the Commission's Sustainable and Smart Mobility Strategy - Approval” Brussels, 25 May 2021 - 8824/21


COUNCIL OF THE EUROPEAN UNION
https://www.consilium.europa.eu/


COUNCIL OF THE EUROPEAN UNION – Link al REPORT


 

Il Consiglio europeo ha recentemente approvato l’adozione delle “Conclusions” relative al Piano Strategico dell’Unione per la mobilità “sostenibile e intelligente”, presentate lo scorso dicembre(1)

Attraverso tali Conclusioni, il Consiglio intende fornire orientamento sulle attività connesse alla “Smart and Sustainable Mobility” e fornire alla Commissione indicazioni per la realizzazione di future iniziative, non solo di carattere normativo. 

Nel documento vengono posti in evidenza alcuni aspetti di particolare rilevanza. 

Viene sottolineato, ad esempio, che la digitalizzazione e lo sviluppo dell'innovazione nelle green technologies sono in grado di migliorare/aumentare la sostenibilità e, per questo motivo, diventano fondamentali drivers, nel lungo termine, della competitività globale nel settore europeo dei trasporti. Altrettanto essenziale risulta essere la ricerca e l’innovazione nell’ambito della mobilità automatizzata e interconnessa e il settore delle infrastrutture dovrebbe essere adeguatamente adattato per sostenere il percorso di automazione. Un “mobility data space” europeo dovrebbe garantire un accesso equo, affidabile e sicuro ai dati, mentre il sistema mobilità/trasporti dovrebbe diventare inclusivo e accessibile. 

Da ultimo, livelli adeguati di finanziamento sono considerati fondamentali per affrontare le significative esigenze di investimento derivanti dalle maggiori necessità e sfide correlati agli aspetti menzionati. 

_________________

(1) Sul punto, si veda:
“La Commissione europea presenta un piano strategico per la mobilità sostenibile”, in: Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (“Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/79430