Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

RISCHIO SISTEMICO E ASSICURAZIONE: REPORT IAIS CON I RISULTATI DELL’ “HOLISTIC FRAMEWORK BASELINE ASSESSMENT”

«Aggregate Report on the Results of the Holistic Framework Baseline Assessment» (04.06.2021)


IAIS - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/


IAIS - Link al REPORT


 

In un comunicato pubblicato il 4 giugno scorso, IAIS ha segnalato la pubblicazione di un report contenente i risultati e le osservazioni della valutazione di base (Baseline Assessment - BLA) relativa all'implementazione del materiale di vigilanza riferito allo “IAIS Holistic Framework” per la valutazione e la mitigazione del rischio sistemico nel settore assicurativo.

Il Quadro Olistico include una serie rafforzata di misure di vigilanza a fini macroprudenziali, progettate per aumentare la resilienza complessiva dell’industria assicurativa e contribuire a prevenire il pericolo che le vulnerabilità e le esposizioni del settore possano trasformarsi in rischio sistemico. Ciò implica la creazione di nuovi standard e la revisione di quelli in essere, relativamente a diversi Insurance Core Principles (ICP - applicabili a tutte le imprese assicuratrici) e al Quadro Comune per la vigilanza dei gruppi assicurativi attivi a livello internazionale (ComFrame).

IAIS ha adottato l’Holistic Framework nel novembre 2019, con attuazione da parte dei membri prevista dall'inizio del 2020.

Il “Baseline Assessment – BLA” rappresenta il punto di partenza per l’Implementation Assessment del materiale di vigilanza riferito allo “IAIS Holistic Framework”, con l'obiettivo di determinare la misura in cui le Autorità di vigilanza abbiano già provveduto a implementare tale materiale, stabilendo un “livello di attuazione di base”. Faranno poi seguito (nel corso del 2021) più mirate valutazioni giurisdizionali (“Targeted Jurisdictional Assessments” - TJA). L'Implementation Assessment – sottolinea IAIS nel suo comunicato – promuove l'attuazione coerente ed efficace, su scala globale, del Quadro Olistico.

Il “Baseline Assessment” è stato condotto con la partecipazione di Supervisori di 26 giurisdizioni, che coprono oltre il 90% del mercato assicurativo globale e rappresentano un campione geograficamente equilibrato. 

Ai fini della valutazione, il materiale di vigilanza è stato raggruppato secondo le seguenti cinque tematiche:

(1) Vigilanza Macroprudenziale; (2) Ruolo del Supervisor; (3) Requisiti in materia di Corporate Governance e Enterprise Risk Management; (4) Gestione delle crisi e pianificazione; (5) Poteri di intervento. L'allegato 2, infine, fornisce un elenco degli Standard ICP e ComFrame oggetto di valutazione.

Il periodo di riferimento del “Baseline Assessment – BLA” è giugno-agosto 2020, quando le giurisdizioni partecipanti hanno inviato a IAIS le risposte al relativo questionario.

Nel complesso, il “Baseline Assessment” riflette un alto livello di compliance e indica che le 26 giurisdizioni partecipanti hanno realizzato considerevoli progressi nell'attuazione degli Standard del Quadro olistico. Tali progressi risultano essere particolarmente positivi, posto che sono stati compiuti contestualmente alla gestione delle ampie sfide poste nel 2020 dalla pandemia di Covid-19. Per contro, IAIS sottolinea che i risultati sono fondati su ciò che è – in gran parte – un “esercizio di autovalutazione”, senza una verifica approfondita delle pratiche di vigilanza.  Tale verifica verrà effettuata nella prossima fase di Implementation Assessment, ossia nel corso delle valutazioni giurisdizionali (“Targeted Jurisdictional Assessments”).