Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Concorrenza

MOTOR VEHICLE BLOCK EXEMPTION REGULATION: REPORT DI VERIFICA DELLA SUA EFFICACIA

“REPORT FROM THE COMMISSION - Commission Evaluation Report on the operation of the Motor Vehicle Block Exemption Regulation (EU) No 461/2010 {SWD(2021) 112 final}” COM(2021) 264 - 28.5.2021 Brussels, 1 June 2021 (OR. en) - 9301/21


COUNCIL OF THE EUROPEAN UNION
https://www.consilium.europa.eu/


COUNCIL OF THE EUROPEAN UNION – Link al documento


 

Il 28 maggio scorso, la Commissione europea ha pubblicato il Report sull’operatività del Regolamento di Esenzione per gli accordi verticali e le pratiche limitative della concorrenza nel settore dei veicoli a motore (Motor Vehicle Block Exemption Regulation  - (EU) 461/2010  - MVBER) (1).

ll Report   contiene una valutazione finalizzata a verificare se gli obiettivi del regime MVBER sono stati raggiunti nella pratica e in che misura il Regolamento si è dimostrato efficace e pertinente.

L'analisi è supportata da un documento di lavoro dei servizi della Commissione (Staff Working Document) e da sei allegati tecnici.

Tra i principali aspetti evidenziati dal Report vi sono i seguenti:

  • il Regolamento ha rafforzato la certezza giuridica e ha fornito valore aggiunto in termini di acquisizione di un quadro comune per l'applicazione coerente dell'articolo 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFEU);
  • la maggior parte degli obiettivi di policy del MVBER è stata almeno parzialmente raggiunta e si è dimostrata la loro utilità ed efficacia.
    Altri obiettivi relativi alla concorrenza potrebbero inoltre essere rilevanti: ad esempio, i dati di bordo del veicolo possono essere considerati un input essenziale per la riparazione e la manutenzione; pertanto, laddove tali dati o informazioni vengano forniti ai riparatori autorizzati, essi dovrebbero essere resi accessibili - su base paritaria - anche agli operatori indipendenti, in concorrenza con quelli autorizzati;
  • il regime si è rivelato efficiente e i costi derivanti dalla valutazione della conformità degli accordi verticali sono proporzionati ai benefici apportati dal MVBER;
  • non sono necessarie modifiche sostanziali alle regole esistenti. Tuttavia, alcune disposizioni potrebbero necessitare di aggiornamento, per riflettere l'importanza che l'accesso ai dati potrebbe avere come fattore di concorrenza.

_________________________________________
(1) Sul punto, si veda:
“Commission Regulation (EU) No 461/2010 of 27 May 2010 on the application of Article 101(3) of the Treaty on the Functioning of the European Union to categories of vertical agreements and concerted practices in the motor vehicle sector”
(Text with EEA relevance)
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=CELEX:32010R0461