Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Curva risk-free

REGNO UNITO: POLICY STATEMENT DELLA VIGILANZA SUI CRITERI DI VALUTAZIONE DEI MERCATI E SULLA TRANSIZIONE AI TASSI SONIA

“PS12/21|CP1/21 – Solvency II: Deep, liquid and transparent assessments, and GBP transition to SONIA” (Policy Statement|PS12/21, giugno 2021)


BOE - BANK OF ENGLAND / PRA - PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.bankofengland.co.uk/


BANK OF ENGLAND – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

BANK OF ENGLAND – Link al POLICY STATEMENT


Un recente Policy Statement della Prudential Regulation Authority (PRA) fornisce feedback alle risposte al Documento di consultazione (CP) 1/21 “Solvency II: Deep, liquid and transparent assessments, and GBP transition to SONIA”. Contiene, inoltre, la posizione finale dell’Autorità, come aggiornamento dello Statement of PolicyThe PRA’s approach to the publication of Solvency II technical information(1).

Il Policy Statement è rilevante per tutte le società soggette a Solvency II nel Regno Unito, anche in relazione alle disposizioni sui gruppi, e per la Society of Lloyd's e i suoi agenti. Le imprese che non rientrano nell’ambito della direttiva sono escluse dal campo di applicazione dello Statement.

PRA ha ricevuto dieci risposte alla consultazione. Gli intervistati hanno generalmente accolto con favore le proposte PRA su: le valutazioni DLT, la pubblicazione delle curve indicative SONIA OIS, il Credit Risk Adjustment (CRA) per SONIA OIS, il Long Term Average Spread (LTAS), le applicazioni delle misure transitorie sulle riserve tecniche (TMTP), il Matching Adjustment e i modelli interni.

Alcuni partecipanti hanno sottolineato l'impatto finanziario della transizione di GBP RFR a SONIA OIS e hanno chiesto a PRA di considerare un’attenuazione dell’impatto:

  • dando alle aziende una finestra temporale per effettuare il cambiamento;
  • introducendo una nuova misura transitoria;
  • prevedendo un “aggiustamento al rialzo” per la curva SONIA OIS;
  • consentendo un ricalcolo immediato della TMTP alla data di transizione, indipendentemente dal fatto che siano stati soddisfatti i consueti criteri per un ricalcolo.

Il feedback di PRA sulle menzionate richieste è riportato nel capitolo 2 dello Statement.

Alcune risposte hanno espresso opinioni su aspetti più generali della costruzione della curva risk-free (ad esempio, la gerarchia degli strumenti da utilizzare come input per le curve e la scelta della metodologia di interpolazione) e sulla pubblicazione da parte di PRA di informazioni tecniche, aspetti che erano al di fuori dell'ambito delle proposte nel CP1/21. Questi punti non sono trattati nello Statement.

Le nuove regole entrano in vigore giovedì 3 giugno 2021, fatta eccezione per il passaggio al nuovo GBP RFR, che entrerà in vigore dal 31 luglio 2021. 

 

________________
(1) Sulla posizione generale di PRA in merito alle informazioni tecniche per il calcolo della curva risk-free in Solvency II dopo la Brexit, si veda, ad esempio:
 “Solvency II “Technical Information”: l’approccio PRA dopo la Brexit”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/79486