Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione parametrica, Calamità naturali

L’ASSICURAZIONE PARAMETRICA E LA RESILIENZA FINANZIARIA DELLE FAMIGLIE: IL CASO DELLE CALAMITÀ NATURALI NEGLI STATI UNITI

“Can Parametric Microinsurance Improve the Financial Resilience of Low-Income Households in the United States?”

Carolyn KOUSKY, Helen WILEY, Len SHABMAN


WHARTON – UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA
https://www.wharton.upenn.edu/


WHARTON – Link al PAPER


L’assicurazione parametrica, ossia quella tipologia di copertura secondo cui la prestazione viene erogata in relazione al verificarsi di un evento e/o al superamento di un determinato indice (detto trigger, dato ad esempio dal livello delle precipitazioni atmosferiche in un periodo determinato o da un certo grado di intensità di un terremoto), costituisce un’innovazione recente del mercato assicurativo.

Tra i vantaggi delle coperture vi sono la convenienza economica, derivante dal fatto che l’attività di loss adjusting è limitata, e le sue potenzialità in termini di inclusione finanziaria della popolazione.

Alla micro-assicurazione(1) parametrica, in particolare alle applicazioni di questa copertura ai rischi di calamità naturale negli Stati Uniti, è dedicato un recente Paper della Wharton School.

Secondo lo studio sono numerose le potenzialità delle applicazioni parametriche alla micro-assicurazione dei rischi di calamità naturale. 

I modelli di offerta di questi prodotti sono, sostanzialmente, cinque: tramite un aggregatore, tramite un’applicazione mobile, con un’offerta integrata con altri servizi, attraverso una captive costituita a livello di comunità e, infine, all’interno di uno schema assicurativo pubblico per i disastri naturali.

Per una ampia diffusione di queste tipologie di copertura, tuttavia, vanno superati problemi relativi soprattutto alla regolamentazione e alla education dei cittadini. 

La micro-assicurazione parametrica contribuisce comunque a migliorare la resilienza finanziaria della popolazione, in particolare delle fasce a basso reddito, e, di conseguenza, è opportuno valutare l’intervento pubblico, anche per ridurne il costo e favorirne la diffusione tra tutte le classi sociali.

 

__________________
(1) La micro-assicurazione ha come obiettivo favorire l’inclusione e migliorare il livello di protezione delle fasce più povere della popolazione.