Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Previdenza

“PENSIONS DASHBOARD” IN GERMANIA: … A GRANDI PASSI VERSO IL LANCIO

“Gesetz zur Entwicklung und Einführung einer Digitalen Rentenübersicht (Rentenübersichtsgesetz - RentÜG)” (TESTO NORMATIVO) AAE - “German Pensions Dashboard – Finally getting started” In: “The European Actuary ” - Quarterly Magazine, n. 26 (June 2021) - pag. 9 e segg. AON - “Digitale Rentenübersicht Gesetz in Kraft getreten – Fachbeiräte nehmen die Arbeit auf” In: AON Retirement Insights Newsletter - Ausgabe 1-2021


BMJV - BUNDESMINISTERIUM DER JUSTIZ UND DER VERBRAUCHERSCHUTZ, Gesetze im Internet
https://www.bmjv.de/

AAE – ACTUARIAL ASSOCIATION OF EUROPE
https://actuary.eu/

AON
https://www.aon.com


BUNDESMINISTERIUM DER JUSTIZ – Link al TESTO NORMATIVO

AAE - Quarterly Magazine, n. 26 (June 2021)

AON - Link all’ARTICOLO (June 2021)



Un articolo pubblicato sul numero di giugno della rivista dell’Actuarial Association of Europe (AAE) è dedicato alla recente approvazione, da parte del Parlamento tedesco, della legge che istituisce il “Digital Pensions Dashboard”. 

Una piena comprensione e una realistica presentazione del reddito pensionistico futuro costituiscono un indubbio beneficio per i cittadini, che aumentano la propria capacità di prendere tempestivamente decisioni utili per una corretta gestione del proprio risparmio. Nel commento viene sottolineato come in questo senso vadano letti i risultati dell’esperienza di diversi Paesi, che hanno già realizzato un Pensions Dashboard (ad esempio: nord Europa e Benelux); tale strumento risulta essere molto apprezzato dai cittadini e aiuta a promuovere l'alfabetizzazione finanziaria. 

Nel 2018 il Governo federale tedesco aveva incaricato un team di attuari di sviluppare le basi concettuali per un Digital Pensions Dashboard multipilastro; il progetto di legge è del 2020, mentre la "RentÜG - Rentenübersichtsgesetz", la legge che introduce il Dashboard nell’ordinamento tedesco, è stata definitivamente approvata dal Parlamento sul finire dello scorso anno. 

L’Ufficio Centrale per il Pensions Dashboard – la cui attività è ufficialmente iniziata con l’entrata in vigore della normativa, lo scorso febbraio  – sta preparando una prima fase operativa, da completare entro la fine del 2022. In una fase di test e di valutazione – che partirà all’inizio del 2022 – i fondi pensionistici potranno collegarsi al Dashboard su base volontaria, prima che intervenga la vera e propria obbligatorietà alla connessione, prevista per quegli schemi pensionistici già tenuti per legge a fornire ai propri membri uno status report annuale.

 I “preparativi” della fase di test sono supportati da vari comitati consultivi di esperti, nei quali sono coinvolti anche l'Associazione tedesca degli Attuari (DAV) e l'Istituto tedesco degli Attuari Pensionistici (IVS).