Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali, Alluvioni

LIBRO BIANCO DELL’ INSURANCE INFORMATION INSTITUTE SULLA GESTIONE DEL RISCHIO DI ALLUVIONE

“Flood: Beyond Risk Transfer. Why closing the flood protection gap will take innovation and collaboration” (REPORT, Apr. 2021)

Jeff DUNSAVAGE


III – INSURANCE INFORMATION INSTITUTE
https://www.iii.org/


III – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

III – Link al PAPER



Ogni anno, nel mondo, 500 milioni di persone sono colpite da alluvioni e, per quanto riguarda gli Stati Uniti, oltre il 90% delle calamità naturali rientra in tale tipologia di eventi: questo è quanto evidenzia l’Insurance Information Institute in un Libro Bianco dedicato alle alluvioni e alle strategie per una gestione efficace del rischio.

Secondo la Federal Emergency Management Agency (FEMA), 2,5 cm di acqua piovana possono causare danni  a una casa per 25.000 dollari . 

Tra il 2010 e il 2018, il costo annuale dei danni causati dalle inondazioni negli Stati Uniti è stato di circa 17 miliardi di dollari, 4 volte di più rispetto ai 4 miliardi/anno registrati negli anni '80. Ma le perdite economiche dirette sono solo una parte: i costi umani sono enormi e le famiglie, le imprese e le comunità possono impiegare anni per riprendersi.

Più questi eventi diventano frequenti e gravi, più è fondamentale avere una mentalità e una strategia di resilienza. E mentre l'assicurazione svolge un ruolo chiave nella mitigazione dei disastri, il semplice pagamento delle richieste di risarcimento per i danni subiti non è sufficiente.

Per decenni, l'alluvione è stata considerata un rischio “intoccabile” per gli assicuratori privati ​​a causa della difficoltà di quantificare con precisione le esposizioni. Una recente analisi dell'organizzazione no profit “First Street Foundation” ha rilevato che gli Stati Uniti sono impreparati per gli eventi di inondazione. Un numero crescente di esperti ritiene che, anche se sono migliorati i dati disponibili, le analisi e la modellistica, la gestione delle alluvioni rimane estremamente complessa.

Oltre alla domanda di prodotti assicurativi è necessario aumentare il livello di resilienza, raggiungibile unendo tecnologia, politiche pubbliche, finanza e, infine, conoscenze scientifiche.

Il Libro Bianco illustra lo stato dell’arte sul fronte del risk management delle alluvioni (con particolare riferimento agli Stati Uniti) e le principali strategie da seguire per aumentare la resilienza dell’economia e della società.