Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI OLANDESI RESILIENTI ANCHE NELLA PANDEMIA: FITCH RATINGS

“Dutch Insurers Resilient to Pandemic; Risks Normalising” (NEWS, 4 maggio 2021)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/


FITCH RATINGS – Link alla NEWS


Le imprese di assicurazione olandesi si stanno dimostrando resilienti anche di fronte alla crisi pandemica: questo è quanto indica un recente Report di Fitch Ratings.

Anche se il grado di patrimonializzazione è diminuito per qualche compagnia, il livello medio dei Solvency Ratio del mercato è rimasto al di sopra del 160%, che corrisponde, nel rating Fitch, a una valutazione di AA- o superiore. 

La riduzione della solvibilità di alcune compagnie, prosegue il Report, è attribuibile in prevalenza a riduzione del capitale netto e alla inclusione delle sussidiarie bancarie nel calcolo dei requisiti patrimoniali.

Gli assicuratori danni meno esposti ai rami disabilità e infortuni hanno registrato performance migliori, anche grazie alla riduzione dei sinistri nei rami auto, nei rami danni ai beni e responsabilità civile.

L’elevata qualità del portafoglio obbligazionario consente di risentire marginalmente dall’aumentata probabilità di default degli emittenti a seguito delle conseguenze economiche della crisi pandemica.

Anche gli assicuratori del settore salute, conclude Fitch, stanno uscendo positivamente dalla crisi, in quanto i costi legati alle cure non patologiche sono diminuiti e, nello stesso tempo, i massicci flussi di risorse pubbliche hanno contributo a finanziare il sistema sanitario nazionale.