Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Protezione dati

DATA ACT/PROTEZIONE DATI: ROADMAP DELLA COMMISSIONE E PUBBLICA CONSULTAZIONE

“DATA ACT (including the review of the Directive 96/9/EC on the legal protection of databases)” “Inception impact assessment - Ares(2021)3527151” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e link correlati)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e link CORRELATI


 

Il 28 maggio, la Commissione europea ha avviato una consultazione (“Roadmap consultation”) sulla valutazione d'impatto relativa alla revisione delle norme UE per la protezione dei dati (“DATA ACT, including the review of the Directive 96/9/EC on the legal protection of databases”).

L’iniziativa della Commissione intende facilitare l'accesso e l'uso dei dati, come pure mira alla revisione delle norme sulla tutela legale delle banche dati. Si vuole garantire l'equità nell'allocazione del valore dei dati tra gli attori della data economy; inoltre, un maggiore e più semplice accesso ai dati consentirebbe a un più ampio numero di attori (pubblici e privati) di trarre vantaggio dalla data economy e dall'uso di tecniche come Big Data e Machine Learning.

In particolare, la proposta della Commissione ha i seguenti obiettivi:

  • facilitare l'uso di dati di proprietà privata da parte del settore pubblico;
  • facilitare l'accesso e l'utilizzo dei dati in situazioni business-to-business/business-to-Government;
  • consentire una maggiore portabilità dei dati personali;
  • sviluppo di standard armonizzati per supportare l'interoperabilità degli smart contracts;
  • creare mercati più competitivi per i servizi di cloud computing;
  • stabilire garanzie per le società con sede nell'UE a fronte di richieste sproporzionate di accesso ai dati da parte di Governi esteri.

Quanto la Commissione ha in animo di realizzare, tuttavia, non apporterebbe modifiche/alterazioni alla legislazione in vigore in materia di protezione dei dati, ma potrebbe invece garantire un buon equilibrio tra l'utilizzo dei dati e gli incentivi per gli investimenti nell’ambito della produzione dei dati.

La “roadmap consultation” verrà chiusa il 25 giugno 2021.