Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Regolamentazione

STATI UNITI: RUOLO DELLA FEDERAL RESERVE E PRIORITA’ DI VIGILANZA IN CAMPO ASSICURATIVO

“Remarks - Vice Chair for Supervision Randal K. Quarles, at the National Association of Insurance Commissioners International Insurance Forum” SPEECH - May 26, 2021


U.S. FEDERAL RESERVE BOARD – Board of Governors of the Federal Reserve System
https://www.federalreserve.gov/


FRB – Link allo “SPEECH”



In un intervento tenuto alla fine di maggio in occasione di un Forum di NAIC (National Association of Insurance Commissioners)(1), Randal K. Quarles, Vice Presidente della vigilanza presso la Federal Reserve, ha illustrato aspetti e finalità del lavoro svolto dalla FED con riguardo al settore delle assicurazioni  e ha posto in evidenza quali siano gli ambiti prioritari per la sua attività (2). 

COVID-19 - Monitoring & Response

Tra le priorità della FED vi è l’attività di verifica degli impatti della pandemia sul settore assicurativo. Gli assicuratori, ha sottolineato Quarles, hanno affrontato l’emergenza pandemica forti di elevati livelli di capitale e il settore non ha fatto registrare fenomeni di insolvenza di considerevole portata.

FRB continua a monitorare gli effetti economici del Covid-19 sui mercati finanziari, compresi gli impatti di tassi di interesse bassi e protratti sulle imprese vita; la lunga durata di alcuni prodotti assicurativi, abbinata alle esistenti opzioni per gli assicurati, potrebbe rendere difficile il matching dei flussi di cassa e generare rischi di tasso di interesse. Inoltre, alcuni prodotti assicurativi di risparmio potrebbero diventare difficili da commercializzare quando è possibile garantire in modo redditizio solo rendimenti prossimi allo 0%. Infine, la pandemia ha aggiunto sfide a carico della distribuzione dei prodotti assicurativi e delle attività di vigilanza, che scontano la difficoltà di dover gestire la propria attività rispettando il social distancing.

Capital

Viene sottolineato che, attualmente, il progetto più significativo della Federal Reserve per quanto riguarda il comparto assicurativo è lo sviluppo di regole in materia patrimoniale (capital rule) per le Insurance Depository Institution Holding Companies, come richiesto dal Dodd-Frank Act. La maggior parte dei commenti ricevuti sulla proposta normativa (definita come “Building Block Approach – BBA”) sono stati a favore del quadro generale proposto e, pertanto, a breve verrà pubblicata una Final Rule(3).

Quarles si è altresì soffermato sullo sviluppo degli Insurance Capital Standard per i gruppi assicurativi internazionali da parte della IAIS, un’iniziativa che la FED sta seguendo da vicino in pieno coordinamento con le competenti Autorità assicurative.

Supervisory Framework

E’ in corso di sviluppo un quadro di vigilanza su misura” per le Insurance Savings And Loan Holding Companies - ISLHC vigilate dalla FED. Si tratta di un Supervisory Framework che tiene in conto la diversità dei rischi delle ISLHC rispetto a quelli di altri istituti bancari, che indicherà le aspettative della vigilanza, le modalità di valutazione da parte di quest’ultima e, infine, modulerà il lavoro destinato a evitare duplicazioni e oneri eccessivi.

Climate Change

Il Federal Reserve Board si aspetta che le società vigilate provvedano alla gestione di tutti i rischi materiali, qualunque ne sia la fonte, inclusi quelli climatici. Il settore assicurativo è in prima linea nell’impegno necessario per comprendere meglio i rischi finanziari legati al cambiamento climatico, anche attraverso l’attività di risk modeling. Le imprese assicuratrici – viene sottolineato nello Speech - hanno molto da offrire per la piena comprensione di una “focus area” di emergente interesse per tutto il settore finanziario.

_______________________________

(1)  NAIC è l’Associazione che rappresenta i supervisors assicurativi statunitensi.

(2) Sul punto, si veda: 
Stati Uniti: la vigilanza assicurativa e il ruolo della Federal Reserve”, in Panorama Assicurativo n. 152, giugno 2016 (Sezione “NEWS”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51047/articolo/66543 

(3) Si veda, al riguardo: 
Stati Uniti: consultazione della Federal Reserve sui requisiti di capitale per le assicurazioni”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51087/articolo/72391