Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Cyber insurance

AMRAE: “LUCY” SUL RISCHIO CYBER E LA SUA ASSICURAZIONE

LUCY: LUmière sur la CYberassurance: une Première pour mieux cerner le marché de l'assurance cyber


AMRAE - Association pour le Management des Risques et des Assurances de l’Entreprise
https://www.amrae.fr/


AMRAE – Link al REPORT


AMRAE, l'Associazione francese per la Gestione dei rischi e l'assicurazione d’impresa,  ha recentemente pubblicato uno studio sul rischio cyber e la sua assicurazione.

La cyber insurance – si segnala nel documento - non ha ancora trovato il suo equilibrio: con una diffusione e un volume di premi ancora limitati, gli assicuratori non riescono a trovare le condizioni per il pooling indispensabili per una gestione efficiente del rischio. 

Questa mancanza di maturità non spiega tutto: il mercato americano è, ovviamente, un po’ più maturo, ma i tassi di premio sono in costante aumento. È quindi opportuno prepararsi a pressioni inflazionistiche anche sul mercato europeo. Una buona conoscenza del cyber risk, peraltro, consentirà di controllare tali tensioni. Lo studio AMRAE è stato realizzato proprio per gettare le basi di un dialogo costruttivo tra assicuratori, assicurati e intermediari.

Le imprese e le Autorità pubbliche necessitano di garanzie realmente efficaci, su misura e con prezzi adeguati. In una situazione economica già difficile, non possono correre il rischio di vedere i premi aumentare significativamente in occasione di qualsiasi sinistro. Per gli assicuratori, l'equilibrio tecnico e finanziario del rischio cibernetico si basa sia su una migliore condivisione sia sullo sviluppo di strategie di prevenzione nelle aziende. I broker e i risk manager, infine, hanno un ruolo chiave da svolgere nella maturazione del mercato.