Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

I SUPERVISORI FINANZIARI (NGFS) PUBBLICANO UN REPORT SUI GAP DA COLMARE PER I DATI CORRELATI AL CLIMA

“NGFS publishes a progress report with preliminary findings on climate-related data gaps” (PRESS RELEASE, 26 maggio 2021) “Progress report on bridging data gaps” (REPORT, May 2021)


NGFS – CENTRAL BANKS AND SUPERVISORS NETWORK FOR GREENING THE FINANCIAL SYSTEM
https://www.ngfs.net/en


NGFS – Link alla PRESS RELEASE

NGFS - Link al REPORT



Il Network for Greening the Financial System – NGFS, istituito da Banche centrali e Autorità di vigilanza del settore finanziario, ha pubblicato recentemente un Rapporto sui progressi nel superare le carenze nei dati disponibili relativi al clima, un’iniziativa che rientra nella prima fase dell’apposito programma di lavoro. Il documento, nel definire le questioni che devono essere considerate in futuro, pone le basi per una valutazione globale delle esigenze e delle carenze in materia di informazioni relative al clima. 

Il Rapporto si basa su una revisione sistematica della letteratura, su contatti con numerose organizzazioni internazionali e altre parti interessate e su vari seminari tenuti sulla materia. Esso costituisce anche un prezioso contributo per alimentare il lavoro sui dati relativi al clima intrapreso a livello internazionale, in particolare dal Financial Stability Board e dal G20.

Dati affidabili e comparabili sul clima sono infatti cruciali affinché gli operatori del settore finanziario siano in grado di valutare i rischi per la stabilità, di gestire adeguatamente i rischi climatici e di trarre vantaggio dalle opportunità derivanti dalla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Tuttavia, le persistenti lacune nei dati ostacolano il raggiungimento di questi obiettivi. Gli stakeholder segnalano la necessità di dati più prospettici (ad esempio, obiettivi o percorsi di emissione) e granulari (dati geografici a livello di entità e asset). Chiedono, inoltre, garanzie sulla qualità dei dati attraverso meccanismi di verifica e audit, nonché miglioramenti nell'accessibilità.

Frank Elderson, Presidente dell'NGFS e membro del Comitato esecutivo della BCE, ha dichiarato che la mancanza di dati di buona qualità facilmente accessibili è una sfida per le Banche centrali, le Autorità di vigilanza e gli operatori settore finanziario. 

Per garantire la disponibilità di dati affidabili e comparabili, è necessaria una combinazione di interventi di policy. A tal fine, tre elementi sono fondamentali: (i) rapida convergenza verso un insieme comune e coerente di standard di reporting globali, (ii) sforzi verso una tassonomia globalmente accettata e (iii) sviluppo e uso trasparente di metriche, etichette di certificazione e standard metodologici.

Il NGFS continuerà la sua attività di identificazione delle carenze di dati più rilevanti - anche impegnandosi ulteriormente con altre parti interessate come società non finanziarie, fornitori di dati e agenzie di rating - e pubblicherà raccomandazioni su come rimediare alla situazione.