Panorama Assicurativo Ania

Pandemia, Assicurazione, Business interruption

COLMARE IL PROTECTION GAP PER IL RISCHIO PANDEMICO: L’OCSE INDICA LE POSSIBILI OPZIONI

“Addressing the protection gap for pandemic risk: finding a way forward” (in collaboration with: Marsh McLennan)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/


OECD – Link al REPORT


Le misure di salute pubblica introdotte in tutto il mondo per contenere la diffusione del Covid-19 hanno avuto impatti devastanti per molte aziende, che sono state costrette a limitare le loro attività e ad adattarsi a preferenze dei consumatori in rapido cambiamento.

L'entità delle perdite e la complessità delle previsioni delle decisioni di lockdown dei Governi e dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori fa sì che questo rischio non possa essere assunto dal settore assicurativo in autonomia. Di conseguenza, assicuratori e riassicuratori stanno facendo in modo che le esclusioni del rischio di pandemia nei contratti siano inequivocabili in diverse linee di attività, con implicazioni per molti settori economici che dipendono da tale copertura.

L’industria assicurativa - pressoché in tutto il mondo - sta discutendo sulla struttura di un potenziale programma di partenariato pubblico-privato, per offrire copertura per eventi pandemici futuri. Le proposte si basano su un significativo sostegno pubblico, ma riconoscono un ruolo per il settore assicurativo.

Una soluzione pubblico-privato per il rischio di pandemia che coinvolga il settore assicurativo potrebbe offrire molti vantaggi rispetto al ricorso ai prestiti e alle sovvenzioni governative in caso di crisi, anche in termini di efficienza ed equità, e fornirebbe incentivi per la riduzione del rischio. Permetterebbe inoltre alle imprese una maggiore prevedibilità sull’accesso ai finanziamenti in caso di futura pandemia. I mercati dei capitali potrebbero offrire una fonte di ulteriore capacità di finanziamento attraverso il mercato delle insurance-linked securities, un mercato che ha esperienza nell'assunzione del rischio di pandemia.

Gli insegnamenti tratti dal Covid-19  - dalla necessità di migliorare la sanità pubblica e il grado di preparazione delle imprese alla disponibilità di nuovi dati sulle misure di mitigazione e sugli impatti aziendali -  offrono un'opportunità per ridurre gli impatti futuri delle pandemie e migliorarne l'assicurabilità. Il coinvolgimento del settore assicurativo e riassicurativo nella distribuzione delle coperture e nell'assunzione del rischio contribuirebbe a porre su solide basi la resilienza futura.

È probabile che focolai di malattie infettive e pandemie diventino in futuro più frequenti a causa di una serie di fattori sociali, ambientali ed economici. Una volta che l'attuale crisi sarà superata, i Governi, gli assicuratori e le imprese dovranno essere pronti a trovare una soluzione praticabile per fornire protezione finanziaria contro un rischio che potrebbe concretizzarsi molto prima di quanto si possa  immaginare.