Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

L’ECONOMIA E L’ASSICURAZIONE MONDIALE DOPO LA PANDEMIA: PROSPETTIVE AL SECONDO TRIMESTRE 2021 (MAPFRE)

“Panorama económico y sectorial 2021: perspectivas hacia el segundo trimestre”


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACIÓN MAPFRE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FUNDACIÓN MAPFRE – Link al REPORT


Fundación Mapfre ha recentemente pubblicato un Report dedicato alle prospettive dell’economia e dei principali mercati assicurativi al secondo trimestre 2021(1).

La crisi del Covid-19 ha avuto pesanti ripercussioni sull'economia globale, che ha registrato un calo del PIL del 3,3% nel 2020. La recessione economica è la più grave registrata dalla seconda guerra mondiale, anche se, grazie al dispiegamento di stimoli fiscali e monetari, la contrazione è stata molto inferiore a quanto inizialmente previsto, soprattutto grazie all'azione di Stati Uniti, Unione Europea e Cina. La Cina è l'unico Paese, tra le grandi economie globali, che ha registrato una crescita nel 2020.

Il Report presenta un bilancio dello stato dell'economia globale, i cui i livelli di occupazione e ricchezza non si riprenderanno almeno fino alla fine del 2022. 

Tuttavia, il ritorno alla crescita economica nel 2021 sta contribuendo a migliorare le prospettive anche per i mercati assicurativi, che si sono dimostrati solvibili e resilienti. 

Con alcune notevoli eccezioni, la prevista ripresa economica, parziale e disomogenea, tenderà comunque a pesare sullo sviluppo del settore assicurativo nei diversi Paesi.

In Spagna, in particolare, il business danni mostra nel primo trimestre del 2021 alcuni segnali di ripresa su base annua, grazie al buon andamento dei segmenti salute e casa, che evidenziano grande resilienza nella situazione attuale. Il segmento vita, invece, continua a soffrire: i prodotti di risparmio ne hanno moderato la decisa flessione, mentre per le coperture di rischio invece, il calo si è accentuato. Va però notato che, nonostante il calo dell'attività, i risparmi gestiti dalle assicurazioni vita non si sono ridotti.

 

________________
(1) Per il precedente, si veda: “L’economia e l’assicurazione mondiale dopo la pandemia: prospettive per il 2021 (MAPFRE)”, in Panorama Assicurativo n. 208, febbraio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/74824/articolo/79595