Panorama Assicurativo Ania

Intelligenza artificiale

OCSE: CONSULTAZIONE SU UN FRAMEWORK PER LA CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

“OECD framework for the classification of AI systems – public consultation on preliminary findings”


OECD.AI – POLICY OBSERVATORY
https://oecd.ai/


OECD – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

OECD – Link alla CONSULTAZIONE


Il 25 maggio scorso, l’OCSE ha avviato una consultazione pubblica su un framework per la classificazione dei sistemi di intelligenza artificiale. Lo scopo della consultazione è verificare la robustezza e l'utilità del framework e apportare gli adeguamenti necessari, valutando anche le opportunità e i rischi presentati dai diversi tipi di sistemi di IA. 

Secondo il quadro proposto, diverse tipologie di sistemi di IA pongono opportunità e sfide di policy molto diverse. Il quadro di classificazione dei sistemi di intelligenza artificiale proposto aiuta a valutare i sistemi in base al loro potenziale impatto nelle aree coperte dai principi dell'IA dell'OCSE. 

Più in dettaglio, la sezione I fornisce un quadro per valutare l'impatto dei sistemi di IA in termini di policy. La sezione II utilizza il framework per classificare particolari sistemi di IA. La sezione III illustra come utilizzare il framework per valutare il rischio di base associato a tipi specifici di sistemi di IA. 

Il Report aiuta a costruire una comprensione condivisa delle questioni relative all'IA, associando le considerazioni politiche alle caratteristiche specifiche dei vari sistemi di IA. 

La consultazione durerà fino al 30 giugno. Il lancio ufficiale del framework è fissato per settembre-ottobre 2021.