Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Cambiamento climatico, Rischio finanziario

AUSTRALIA: NUOVE LINEE GUIDA DELLA VIGILANZA SUI RISCHI FINANZIARI DERIVANTI DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“APRA releases guidance on managing the financial risks of climate change” (NEWS RELEASE) "DRAFT Prudential Practice Guide CPG 229 Climate Change Financial Risks (CPG 229)" Consultation on draft Prudential Practice Guide on Climate Change Financial Risks" - The Australian Prudential Regulation Authority (APRA) has released for consultation its draft guidance to banks, insurers and superannuation trustees on managing the financial risks of climate change (WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE e link correlati)


APRA – AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA – Link alla MEDIA RELEASE

APRA - WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE (e link correlati)


 

L' Australian Prudential Regulation Authority (APRA) ha recentemente pubblicato, per la consultazione, una bozza di linee guida - rivolte a banche, assicurazioni e amministratori fiduciari dei fondi Superannuation - sulla gestione dei rischi finanziari derivanti dal cambiamento climatico.

La bozza di Prudential Practice Guide - Climate Change Financial Risks (CPG 229)  è progettata per assistere le entità regolamentate da APRA nella gestione dei rischi e delle opportunità legati al clima come parte dei loro esistenti framework di governance e gestione dei rischi.

APRA ha sviluppato la CPG 229 in risposta alle richieste dell'industria per una maggiore chiarezza delle aspettative normative e per indicare esempi di migliori pratiche del settore. La guida descrive il punto di vista di APRA sulle buone pratiche in aree quali la governance, la gestione del rischio, l'analisi degli scenari e il reporting. La bozza, tuttavia, non crea nuovi requisiti o obblighi ed è progettata per essere flessibile nel consentire a ciascun operatore di adottare un approccio appropriato alle sue dimensioni, alla base di clienti e alla strategia aziendale.

Il Presidente di APRA, Wayne Byres, ha affermato che è importante che le entità regolamentate siano pronte a rispondere ai rischi finanziari, qualunque forma essi possano assumere.

Da quando il Governo australiano è entrato a far parte dell'Accordo di Parigi, APRA ha sensibilizzato il settore finanziario sui rischi legati al clima. Data la natura unica e a lungo termine di tali rischi, tuttavia, i processi per misurarli, monitorarli e gestirli sono ancora in via di sviluppo.

La Guida non indirizza o impedisce alle entità regolamentate di prendere particolari decisioni commerciali o di investimento. Piuttosto, mira a garantire che le decisioni siano ben informate e considerino in modo appropriato sia i rischi che le opportunità che la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio crea.

La CPG 229 è in linea con le raccomandazioni della Task Force per la stabilità finanziaria sulle informazioni finanziarie relative al clima (TCFD) ed è stata sviluppata in consultazione con le Autorità di regolamentazione nazionali e internazionali.

APRA attende il feedback delle parti interessate sulla bozza di CPG 229 entro il 31 luglio 2021. La versione finale dovrebbe essere pubblicata prima della fine del 2021.