Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

STATI UNITI: I “DERECHOS”, QUESTI SCONOSCIUTI. DA NAIC, LE NOZIONI PER CONOSCERE MEGLIO UN TIPO DI CALAMITA’ NATURALE IN FORTE CRESCITA

“Learn the Facts About Derechos” (NEWS, 20 maggio 2021)


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Link alla NEWS


Al fenomeno dei “derechos” è dedicata una recente nota informativa da parte di NAIC, l’Associazione dei Commissioners assicurativi statunitensi.

Un “derecho” è un evento atmosferico caratterizzato da vento diffuso, provocato da forti temporali, che si sviluppa in linea retta. A causa della rapidità con cui si verificano i fenomeni e della loro durata, non c'è di norma molto tempo per prepararsi, il che li rende estremamente pericolosi. Secondo il National Weather Service (NWS), i derechos causano più morti dei tornado EF0 e EF1 considerati insieme.

I venti di un derecho viaggiano ad almeno 58 miglia all’ora e possono giungere fino a 130 miglia. A differenza dei tornado, che hanno un movimento rotatorio, i derechos si muovono in linea retta e sono descritti come "muri" di vento. Inoltre, sono noti per verificarsi in serie. Quando si verifica un derecho, altri potrebbero seguire nei giorni successivi in luoghi diversi.

La zona in cui è più probabile si manifestino i derechos è il Midwest degli Stati Uniti. Il 70% dei fenomeni si verifica tra maggio e agosto. Nella rimanente parte dell'anno, è più probabile che i derechos si verifichino dal Texas orientale agli Stati sud-orientali. Sebbene sia raro, i derechos possono presentarsi anche negli Stati Uniti nord-orientali e occidentali.

La presenza all'aperto è causa di rischi maggiori: le persone che si trovano all'esterno senza accesso a un riparo, come campeggiatori ed escursionisti, corrono un pericolo molto serio. Quasi la metà delle morti causate dai derechos avviene in auto o in barca, mezzi che rischiano di essere rovesciati dai forti venti.