Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Assicurazione danni

AUSTRALIA: PAPER DELL’INSURANCE COUNCIL SUGLI OSTACOLI ALL’ACCESSIBILITA’ ALLE COPERTURE ASSICURATIVE PER LE PMI

“ICA releases independent paper on commercial insurance issues” (NEWS, 10 maggio 2021) “Role of the Private Insurance Market – Independent Strategic Review: Commercial Insurance” (CONSULTATION PAPER)


INSURANCE COUNCIL OF AUSTRALIA
https://insurancecouncil.com.au/


INSURANCE COUNCIL OF AUSTRALIA – Link alla NEWS RELEASE

INSURANCE COUNCIL OF AUSTRALIA – Link al CONSULTATION PAPER


L'Insurance Council of Australia (ICA) ha recentemente pubblicato, per la consultazione, una “Independent Review(1)che descrive le opzioni per affrontare i temi dell'accessibilità economica delle coperture assicurative per le aziende, in particolare per quelle di dimensioni piccole e medie (PMI).

Con l'aumentare dei rischi, aumentano anche i costi degli assicuratori; di conseguenza i premi possono crescere, influenzando la disponibilità e l'accessibilità di alcune tipologie di assicurazioni per determinati settori economici. Mentre alcune piccole imprese affrontano difficoltà nell'accesso all'assicurazione di cui hanno bisogno per operare, gli assicuratori sono sotto pressione in molti settori di attività per fornire prodotti redditizi, per cui le soluzioni sono spesso difficili da trovare.

Il documento rileva che le questioni relative all'accessibilità economica e alla disponibilità delle coperture assicurative per le PMI sono concentrate nelle aree della responsabilità civile e dei danni da interruzione dell'attività.

Si sottolinea altresì che, sebbene non vi sia una risposta unica valida per questi problemi, le vie di uscita esistono ma richiedono la collaborazione tra assicuratori, imprese e Governo.

Le 16 opzioni identificate rientrano in tre grandi categorie:

  • opzioni di consapevolezza, come documentazione e consulenza standard e formazione in materia di mitigazione del rischio;
  • opzioni del settore assicurativo, come i consorzi di sottoscrizione e l'accreditamento e gli standard delle associazioni di settore;
  • opzioni di competenza del Governo, come la rimozione di tasse e oneri e la collaborazione per ridurre le barriere normative.

L'ICA condurrà, sul documento in questione, una consultazione di un mese con le parti interessate, a seguito della quale verrà preparata una posizione finale.

 

_____________
(1) La Review è stata condotta da John Trowbridge, ex regolatore e manager assicurativo.