Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Vigilanza

CANADA: DISCUSSION PAPER DELLA VIGILANZA (OSFI) SULLE ASPETTATIVE IN MATERIA DI CAPITALE E LIQUIDITA’

«Assurance on Capital, Leverage and Liquidity Returns - Federally Regulated Insurers and Deposit-Taking Institutions» (DISCUSSION PAPER - April 2021)


OSFI/BSIF - OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSITUTIONS CANADA
https://www.osfi-bsif.gc.ca


OSFI/BSIF - Link al DISCUSSION PAPER (Apr. 2021)



L'Ufficio del Sovrintendente all’attività delle Istituzioni finanziarie (OSFI/BSIF)(1) in Canada ha recentemente pubblicato un  Discussion Paper  contenente proposte volte a  migliorare le aspettative dell’Autorità sui key regulatory returns, ossia i documenti informativi che contribuiscono alle valutazioni sulla  solidità delle istituzioni vigilate (compresa  l’informativa sul capitale per le imprese assicuratrici e quella sul capitale, il leverage  e la liquidità per le banche). Le risposte fornite dagli stakeholder forniranno la base informativa per lo sviluppo della futura guida dell’Autorità canadese sulla materia.

OSFI, in particolare, propone di ampliare le aspettative di vigilanza nelle seguenti aree: 

  • external audit opinionaudit esterno sui principali indici regolamentari (Key Regulatory Ratios), inclusi i processi correlati;
  • Senior Management attestation – attestazione, da parte dei vertici aziendali, in merito ai principali regulatory returns a seguito di una revisione interna dei documenti stessi; 
  • internal audit opinionaudit interno sulle principali informative di vigilanza (Key Regulatory Returns), inclusi i processi correlati. 

Secondo OSFI, le proposte in materia di requisiti patrimoniali delle imprese assicuratrici regolamentate a livello federale favorirebbero anche maggiore armonizzazione e coerenza. I regulatory returns/guidelines specifici per le assicurazioni vita e danni includono il Life Insurance Capital Adequacy Test (LICAT), il Minimum Capital Test (MCT) e il Mortgage Insurer Capital Adequacy Test (MICAT).

Tutte le domande contenute nel documento di consultazione sono riassunte nell'Allegato 1 e le parti interessate sono invitate a inviare feedback entro il 18 giugno 2021. 

_________________________

(1) Il mandato specifico di OSFI/BSIF è quello di tutelare i detentori di polizze assicurative, i risparmiatori e i creditori, di garantire la concorrenza tra istituti finanziari e vigilare sulla realizzazione di politiche “ragionevoli” di assunzione rischi.