Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Pandemia, Rischio

DOPO UN ANNO DI PANDEMIA, ITALIANI PIÙ PREOCCUPATI MA CONSAPEVOLI: RICERCA BNP PARIBAS CARDIF E IPSOS

“BNP Paribas Cardif: italiani più preoccupati e pessimisti ma più consapevoli. Dopo un anno di pandemia si fanno i conti con paure maggiori, entrate inferiori e progetti annullati. Aumenta il desiderio di protezione su salute, lavoro e credito” (20 aprile 2021) "PROTECT AND PROJECT ONESELF in times of crisis"


BNP PARISBAS CARDIF
https://bnpparibascardif.it/


BNP – Link alla NEWS

BNP – Link alla SURVEY


Bnp Paribas e Ipsos Explorer hanno pubblicato la nuova edizione del sondaggio internazionale su preoccupazioni, aspettative ed esigenze dei cittadini italiani ed europei. 

Emerge in primo luogo che, dopo un anno di pandemia, nel nostro Paese è ancor più diffusa, rispetto al resto d’Europa, la preoccupazione e il pessimismo.

Salute e lavoro sono sempre gli ambiti più toccati, anche rispetto alla media europea. Al vertice c’è il timore di una riduzione delle entrate (75%; +2 p.p. sul 2019; contro il 70% europeo). Seguono la paura di una malattia grave (71%; +1 p.p. sul 2019) e della perdita della propria indipendenza (68%; -2 p.p.; 60% in Europa). Con il Covid-19 sono aumentati di 4 punti percentuali, rispetto al 2019, sia il timore di perdere il lavoro (65%, contro il 58% in Europa), sia quello dell’ospedalizzazione (65%). Ma c’è di più: se nel 2019 la paura di un disastro naturale, proprio come una pandemia, colpiva il 49% della popolazione, ora la percentuale sale al 56%.

Emerge inoltre, in linea di massima, una forte domanda potenziale di assicurazioni sanitarie: più del 62% degli italiani dichiara infatti che valuta positivamente la propria assicurazione malattia, anche se solo il 7% si dichiara sicuro e adeguatamente protetto con le garanzie che possiede, mentre il 55% si sente abbastanza protetto.