Panorama Assicurativo Ania

🌎 Governance, Risk management

GESTIRE IL RISCHIO IN UN AMBIENTE CHE CAMBIA: UNA VALUTAZIONE DEL MODELLO A TRE LINEE DELLE RESPONSABILITA’ AZIENDALI. CRO FORUM

“The Three Lines Model”


CRO FORUM
https://www.thecroforum.org/


CRO FORUM – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del documento

CRO FORUM – Link alla PUBBLICAZIONE


Il cosiddetto "modello a tre linee", che prevede la suddivisione delle responsabilità aziendali tra funzioni di business e funzioni di controllo, è stato di recente oggetto di esame in merito alla possibilità che esso rimanga adatto allo scopo per le istituzioni finanziarie, sullo sfondo del contesto economico e del panorama dei rischi odierni. 

Nuove tecnologie - come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e l'automazione dei processi robotici - sono emerse e vengono implementate in aree come test, monitoraggio e vigilanza. Tra gli altri effetti, questi sviluppi offrono alle imprese l’opportunità di adottare una supervisione e un modello di governance del rischio più integrati ed efficaci. 

Molte imprese, in particolare quelle che stanno effettuando trasformazioni digitali o adottando nuove tecnologie e modelli di analisi, hanno sviluppato i mezzi per automatizzare le aree di supervisione del rischio. La tecnologia sta anche aprendo la strada all'evoluzione dei controlli, dei test e del monitoraggio dei rischi,  in modo da incorporarli in una nuova infrastruttura moderna,  potenziata da dati, analisi e automazione. 

Di conseguenza, anche il modello a tre linee deve evolvere dalla sua interpretazione e applicazione tradizionale, per tenere conto dei mutevoli modelli di business e consentire una governance dei rischi più dinamica, che alla fine rafforzerà la salvaguardia degli impegni a lungo termine assunti nei confronti dei clienti, assicurando al contempo la piena conformità con il crescente rigore e numerosità di requisiti normativi.

Lo scopo di un recente documento del CRO Forum è di presentare le opinioni dei membri (ottenute valutando le risposte a un apposito sondaggio) sui punti di forza, debolezza, opportunità e minacce del modello a tre linee. Il documento sintetizza alcuni principi chiave di progettazione per l'implementazione di un modello di successo. 

Il documento evidenzia anche i vantaggi di un'evoluzione verso un framework di gestione integrata di Enterprise Risk Management e fornisce approfondimenti su come adattare e posizionare l'obiettivo del controllo del rischio per essere meglio preparati a innovativi modelli di business e a un panorama dei rischi in costante evoluzione.