Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Cyber risk, Risk management

NUOVA ZELANDA: DALLA VIGILANZA (RBNZ) NUOVE LINEE GUIDA SULLA “RESILIENZA INFORMATICA”

“Reserve Bank publishes cyber resilience guidance” (RBNZ PRESS RELEASE, 28. Apr. 2021) “Guidance on cyber resilience” (TESTO DEL DOCUMENTO - Apr. 2021)


RBNZ – RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RBNZ - Link alla PRESS RELEASE

RBNZ - Link al TESTO DELLA “GUIDANCE”


 

La Reserve Bank della Nuova Zelanda (RBNZ) – Autorità di vigilanza sul settore finanziario e assicurativo – ha recentemente pubblicato la versione definitiva di alcune Linee Guida, destinate alle entità vigilate, in materia di “resilienza informatica”.

Il documento delinea le aspettative dell’Autorità sulla materia, attingendo ampiamente dai principali standard e linee guida di sicurezza informatica pubblicati anche a livello internazionale; si applica a tutte le entità regolamentate dalla Reserve Bank, comprese le imprese assicuratrici autorizzate a operare sul mercato.

Scopo della Guidance è quello di sensibilizzare e promuovere la resilienza informatica del settore finanziario, in particolare agendo a livello di Board e dei vertici delle società.

La guida fornisce raccomandazioni di alto livello e funge principalmente da “quadro generale” per la governance e la gestione del rischio informatico; le indicazioni fornite possono pertanto essere adattate alle specifiche esigenze e tecnologie delle imprese vigilate. Nell’intento dell’Autorità vi è anche quello di illustrare le best practices sulla materia e incoraggiare il miglioramento e il rafforzamento della capacità di far fronte ai rischi cibernetici.

_________________________

(1) Sul punto, si veda:
“Nuova Zelanda: i sinistri cyber nel settore finanziario. Stime della Banca centrale”, in Panorama Assicurativo n. 200,  giugno 2020 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51095/articolo/73677