Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

STATI UNITI: UN MERCATO DANNI A DUE VELOCITÀ, IN UN CONTESTO CHE CAMBIA RAPIDAMENTE. REPORT WTW

“Insurance Marketplace Realities 2021, Spring Update - A two-tiered market, one changing world”


WTW – WILLIS TOWERS WATSON
https://www.willistowerswatson.com/en-US/


WTW – Link al REPORT


Solo qualche mese fa ci si chiedeva se il ciclo assicurativo, con le sue fasi soft e hard, fosse diventato una reliquia del passato. Anni e anni di mercato soft nelle assicurazioni danni, in particolare nei rami property, sembravano un indizio sicuro che il prezzo del rischio fosse destinato a mantenersi a livelli contenuti e che qualsiasi rischio fosse assicurabile a tassi convenienti. In realtà non è andata così e i dati più recenti indicano che i mercati assicurativi danni stanno procedendo in direzione opposta, ossia verso un inasprimento dei tassi e delle condizioni di copertura. Questa è la premessa di un Report di Willis Tower Watson sul mercato statunitense delle assicurazioni danni nei primi mesi del 2021.

Ci sono diverse cause alla base delle attuali condizioni di mercato: sicuramente anni di prezzi contenuti e bassi tassi di interesse, ma uno dei fattori trainanti è l’aumento della gravità dei danni. L'inflazione sociale continua a far salire i risarcimenti. Un numero crescente di azioni collettive degli azionisti ha avuto un effetto simile nel settore delle coperture D&O. I danni conseguenti a episodi di ransomware sono sempre più difficili da gestire per il mercato dell’assicurazione cibernetica e continuano a crescere i danni agli immobili in aree a rischio di catastrofe naturale. 

Si tratta, comunque, di un mercato che procede a due velocità, a seconda della qualità dei rischi da coprire. Ad esempio, per i rischi di buona qualità le tendenze verso tassi soft continuano, mentre per i rischi di qualità inferiore i tassi stanno aumentando, anche perché in questa categoria rientrano nuove tipologie di eventi a carattere sistemico, difficili da coprire. 

Dopo ulteriori aumenti su base annua, comunque, i tassi si stanno avvicinando all'adeguatezza tecnica in alcune linee di business. Ciò ha attirato nuovi capitali nel mercato – ad esempio, 23 miliardi di dollari di nuovo capitale negli ultimi sei mesi. Le start-up stanno operando a Bermuda e Londra. I sottoscrittori affermati stanno espandendo la loro capacità disponibile e stanno iniziando a implementarla un po' di più per alcuni rischi. 

Sebbene, in linea di massima, il mercato rimanga difficile, esso è certamente più ordinato e prevedibile.