Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Riscatti, Prestiti su polizza

RISCATTO E ANTICIPAZIONE SU POLIZZE VITA: UN’ANALISI DELLE MOTIVAZIONI DEGLI ASSICURATI

“An examination of life insurance policy surrender and loan activity” (Journal of Risk & Insurance, 2021, vol. 88, issue 2, 483-516)

Cassandra R. COLE, Stephen G. FIER


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dell'Articolo



La letteratura specializzata ha analizzato il processo decisionale degli assicurati con riguardo sia al riscatto sia alla richiesta di anticipazioni su polizze vita. Tuttavia, gli studiosi della materia non hanno ancora esaminato il motivo per cui gli individui possono selezionare un'opzione rispetto all'altra. 

In questo lavoro, gli Autori analizzano le ipotesi comuni relative all'attività di riscatto e di richiesta di prestito utilizzando approcci che consentono di esaminare le due opzioni congiuntamente, tenendo anche conto della natura multidimensionale del processo decisionale. 

Sono offerte prove coerenti con le teorie del fondo di emergenza, dei fondi alternativi e con le ipotesi di sostituzione, in quanto si riferiscono alla decisione di riscattare o di contrarre un prestito su polizza e si rileva che esistono effetti differenziali tra le due opzioni. In particolare, i risultati suggeriscono che gli assicurati tendono a riscattare le polizze vita quando sorgono esigenze finanziarie a più lungo termine, mentre le esigenze finanziarie temporanee sono più probabilmente affrontate con prestiti che mantengono in vigore le polizze. Entrambi i comportamenti sono coerenti con un processo decisionale razionale delle famiglie.