Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

ASSICURAZIONE MONDIALE COLPITA DALLA PANDEMIA MA PRONTA ALLA RIPARTENZA: ALLIANZ “GLOBAL INSURANCE REPORT 2021”

“Allianz Global Insurance Report 2021: Bruised but not broken” (12 maggio 2021)


ALLIANZ
https://www.allianz.com/en.html


ALLIANZ – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT


La crisi pandemica ha inciso in maniera relativamente contenuta sull’industria assicurativa mondiale, provocando, nel 2020, una riduzione della raccolta premi di circa 80 miliardi di euro, equivalente a una flessione del 2,1%. Questo è quanto emerge dall’Allianz Global Insurance Report 2021, dedicato all’andamento del settore assicurativo a livello globale(1).

L’assicurazione, dunque, ha dimostrato una significativa resilienza, che si è tradotta, per quanto riguarda le assicurazioni danni, in un contenimento del tasso di crescita (+1,1%), a fronte del quale le assicurazioni vita hanno evidenziato un calo del 4,1%.

Secondo il Report la flessione complessiva della raccolta premi ha un precedente nel 2009, subito dopo la grande crisi finanziaria: in quell’anno, tuttavia, la riduzione registrata dei premi era stata meno pronunciata: -1,1%.

Per il 2021 si prevede una forte ripresa: complessivamente, i premi dovrebbero aumentare del 5,1% a livello globale. Gli Stati Uniti (+5,3%) e la Cina (+13,4%) saranno probabilmente i due motori della crescita. La ripresa nel segmento vita (+5,7%) sarà leggermente più forte di quella del settore danni (+4,2%). 

La crescita dovrebbe proseguire negli anni successivi, trainata dalla maggiore attenzione alla sostenibilità e dall'ulteriore ascesa dei mercati emergenti. 

A livello globale, conclude il Report, sembra possibile un aumento medio della raccolta premi di oltre il 5% nei prossimi dieci anni.

 

______________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: ““Allianz Global Insurance Report 2020”: il domani non muore mai”, in Panorama Assicurativo n. 202, agosto 2020 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51097/articolo/74029