Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Cartolarizzazione

EBA, EIOPA, ESMA: RAPPORTO SULL’ATTUAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL REGOLAMENTO EUROPEO SULLE CARTOLARIZZAZIONI

“ESAs’ report on the implementation and functioning of the securitisation regulation” (NEWS, 17 maggio 2021) “Joint Committee Report on the implementation and functioning of the securitisation regulation (article 44). Final Report” (17 May 2021, JC 2021 31)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


Il Comitato congiunto delle tre Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA) ha pubblicato, il 17 maggio, un Report di analisi sull'attuazione e il funzionamento del Regolamento europeo sulle cartolarizzazioni (SECR). Il documento include alcune raccomandazioni su come affrontare le incongruenze e le sfide aperte che possono influire sull'efficienza complessiva dell'attuale regime(1)

Il Report intende fornire una guida alla Commissione europea nel contesto della sua revisione del funzionamento del SECR. Fornisce inoltre spunti per la discussione in corso sull'efficienza del quadro regolamentare, dato il ruolo che le cartolarizzazioni potrebbero svolgere nella ripresa dopo la pandemia di Covid-19.

Il SECR, che è diventato applicabile nel gennaio 2019, è stato utile per aumentare la solidità complessiva del mercato europeo delle cartolarizzazioni e per ridurre i pregiudizi nei confronti dei relativi prodotti. Tuttavia, segnala il Report, si potrebbero prendere in considerazione alcuni adeguamenti per migliorare la coerenza complessiva del quadro vigente. 

In particolare, il Rapporto evidenzia quanto segue:

  • requisiti di trasparenza: data la tendenza all'aumento delle emissioni di cartolarizzazioni private e considerando gli obiettivi di accesso alle informazioni e protezione degli investitori, una definizione giuridica più precisa dovrebbe essere specificata nel Regolamento al fine di identificare chiaramente le cartolarizzazioni destinate a rispettare i requisiti di trasparenza. I dati relativi a tali strumenti dovrebbero essere messi a disposizione anche tramite un repertorio sulle cartolarizzazioni al fine di garantire dati di elevata qualità e facilitare la vigilanza sul rispetto degli obblighi di trasparenza;
     
  • requisiti di due diligence: orientamenti normativi sarebbero utili per specificare come potrebbe essere attuata la proporzionalità sul piano della due diligence al fine di facilitare l'ingresso di nuovi investitori nel mercato delle cartolarizzazioni;
     
  • criteri per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate (STS): sarebbero necessarie modifiche mirate ai criteri STS per facilitarne l'applicazione. Inoltre, a medio termine, ulteriori analisi dovrebbero essere eseguite dalla Commissione, con il supporto delle ESA, per determinare come tali criteri potrebbero essere semplificati senza ridurre la qualità dello standard;
     
  • vigilanza sui requisiti di cartolarizzazione: al fine di rafforzare ulteriormente la vigilanza, si ritiene necessario esplorare: i) come sviluppare strumenti comuni nell'UE, ii) potenziali alternative all'attuale quadro di vigilanza, in particolare per quelle giurisdizioni con limitazioni all’emissione di cartolarizzazioni STS, iii) importanza di un approccio comune dell'UE alla vigilanza continua delle condizioni di autorizzazione per i “third party verifiers” (TPV).

 

_______________
(1) Sul tema, si veda: “EBA, EIOPA ed ESMA: parere sul campo di applicazione del regolamento in materia di cartolarizzazioni”, in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80176