Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

I TREND DEL MERCATO ASSICURATIVO MONDIALE NEL “GLOBAL INSURANCE POOLS DATABASE” DI MCKINSEY

“Global Insurance Pools statistics and trends: An overview of life, P&C, and health insurance” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/Download DEL REPORT - Apr. 2021)

Stephan Binder, Philipp Klais, Jörg Mußhoff


MCKINSEY
https://www.mckinsey.com/


MCKINSEY – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/Download DEL REPORT



Nel 2019 l’industria assicurativa mondiale ha registrato una crescita modesta (+4,9%), superiore tuttavia alla crescita media annua degli otto anni precedenti: questo è quanto si evince dalla nona edizione del “Global Insurance Pools Database” di Mckinsey, Report sui mercati assicurativi vita, danni e salute a livello globale.

Il Report, che si basa anche su sondaggi condotti a livello internazionale, sottolinea che la crescita è stata determinata in primo luogo dalle assicurazioni vita e salute e dalle assicurazioni danni ai beni (property). 

Nel periodo considerato, ossia dal 2010 al 2019, più del 70% della crescita è attribuibile ai mercati assicurativi del Nord America e a quelli della regione Asia-Pacifico.

Secondo McKinsey, le assicurazioni vita a livello globale confermano l’importanza della domanda di garanzie assicurative di carattere previdenziale come le rendite, a fronte di una lieve riduzione della redditività del settore.

Le assicurazioni property, con una crescita non uniforme, vedono a livello mondiale indici come il combined ratio netto in miglioramento (pari, rispettivamente, al 96% e al 97% nel 2018 e nel 2019).

Le assicurazioni salute continuano a essere il segmento a crescita più rapida, con premi in aumento del 6,9% e del 6,0% nel 2018 e nel 2019.

Dal punto di vista della distribuzione, infine, emerge che nelle assicurazioni vita la maggior parte della raccolta è attribuibile ad agenti e al settore bancario, con una stabilità della quota di mercato dei canali diretti. Nelle assicurazioni danni, i broker e gli agenti continuano a essere le figure dominanti, anche se crescono leggermente i canali diretti.