Panorama Assicurativo Ania

🌎 Investimenti

VULNERABILITA’ E RESILIENZA DEGLI INVESTIMENTI ASSICURATIVI: UN’ANALISI DELL’IMPATTO DELLA CRISI PANDEMICA

“Vulnerabilities and resilience in insurance investing: studying the COVID-19 pandemic” (The Geneva Papers on Risk and Insurance - Issues and Practice, 2021, vol. 46, issue 2, No 8, 266-280)

Patrick M. LIEDTKE


SPRINGER
https://link.springer.com/


SPRINGER – Link al PAPER


La crisi pandemica da Covid-19 ha avuto un impatto importante sul settore delle assicurazioni in tre direzioni: operazioni commerciali, sottoscrizione e sinistri, investimenti. Il presente lavoro analizza le implicazioni per gli investimenti assicurativi. 

L’Autore mostra, innanzitutto, l'impatto del forte calo dei mercati azionari durante la fase iniziale della crisi nel marzo/aprile 2020 sul bilancio di un’impresa di assicurazione tipica. Analizza, quindi, gli effetti delle ricomposizioni nel comparto dei titoli a reddito fisso, che costituiscono la quota maggiore di esposizioni nei portafogli delle compagnie. 

Viene monitorata la performance dei titoli investment grade durante l'anno, prestando particolare attenzione all'impatto dei declassamenti sul capitale di solvibilità degli assicuratori. 

Infine, sono studiati investimenti alternativi, con particolare attenzione ai mercati del private debt. Questi investimenti sono la parte in più rapida crescita delle esposizioni delle compagnie e pongono sfide specifiche in quanto sono complessi, di più difficile accesso, hanno una liquidità limitata e sono spesso più difficili da valutare, soprattutto durante i periodi di elevata volatilità del mercato. Tuttavia, rispetto alle esposizioni equivalenti sui mercati ufficiali, gli investimenti private ​​forniscono reddito aggiuntivo, il che consente agli assicuratori di applicare prezzi inferiori sui loro prodotti.

Poiché la sofisticazione e la complessità degli investimenti continuano a crescere, le compagnie e le Autorità di regolamentazione devono trovare un buon equilibrio tra la protezione degli assicurati e l'efficienza del mercato.