Panorama Assicurativo Ania

🌎 Intelligenza artificiale, Big data

UN’ANALISI EMPIRICA DEGLI IMPATTI DELL’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DEI BIG DATA SU SICUREZZA CYBER E PRIVACY

“The Technologization of Insurance: An Empirical Analysis of Big Data and Artificial Intelligence’s Impact on Cybersecurity and Privacy” (PAPER - May 10, 2021)

Shauhin A. TALESH, Bryan CUNNINGHAM


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


Il presente lavoro affronta una delle questioni maggiormente dibattute tra gli studiosi di tecnologia e privacy, effettuando un esame empirico di come i big data e le innovazioni tecnologiche influenzino la società.

Sebbene gli studiosi esplorino - in genere -  i modi in cui la normativa, la tecnologia e l'informazione regolano la società, la ricerca esistente si concentra principalmente sulle sfide teoriche e normative dei big data e delle tecnologie emergenti, mentre vi è stata, finora, scarsa analisi empirica su come i big data e la tecnologia impattino a livello sociale. Ciò non è dovuto – sottolineano gli Autori - a una mancanza di interesse, ma alla carenza di divulgazione da parte dei fornitori di dati e delle società che utilizzano le tecnologie. 

Nello specifico, gli Autori si concentrano su uno dei maggiori problemi per le aziende e i singoli: i rischi per la sicurezza informatica e gli eventi di violazione dei dati. A causa della mancanza di rigorose normative legali e di preparazione da parte delle aziende, le compagnie di assicurazione stanno intervenendo in questo campo e offrono non solo coperture per i rischi informatici, ma anche servizi di risk management volti a migliorare il profilo di sicurezza informatica delle aziende e ridurre le possibili minacce. 

Sulla base di numerose interviste condotte nel settore dell'assicurazione informatica, di un'analisi quantitativa di un insieme di "big data" ottenuto da un fornitore di dati e di osservazioni in occasione di eventi dedicati alla cyber insurance, esplorano gli effetti della cosiddetta "tecnologizzazione dell'assicurazione”, il processo in base al quale la tecnologia influenza e modella l’attività assicurativa. 

Lo studio evidenzia alcuni risultati principali. In primo luogo, mostra come i big data, l'intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti stiano trasformando il modo in cui gli assicuratori sottoscrivono, determinano i prezzi delle coperture e si impegnano nella gestione del rischio. In secondo luogo, emerge come l'impatto di questi interventi tecnologici sia in gran parte di natura simbolica, nel senso che le innovazioni InsurTech sono inefficaci nel migliorare la sicurezza informatica delle imprese e il ruolo degli assicuratori come regolatori, nonché nel supportare gli stessi nella gestione dell'incertezza. 

Gli Autori concludono con una serie di raccomandazioni su come la società possa aiutare la tecnologia a garantire una maggiore sicurezza delle informazioni e dei dati dei consumatori.