Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Risk management, Reporting

IL RISK REPORTING DA PARTE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE IN GERMANIA: UN’ANALISI EMPIRICA

“Risikoberichterstattung in der deutschen Versicherungswirtschaft: Eine empirische Untersuchung von Konzernlageberichten” Zeitschrift für die gesamte Versicherungswissenschaft - Vol. 109, pagg. 181–207 (2020)

Michael DOBLER, Felix SCHWARTZE


SPRINGER
https://link.springer.com/


SPRINGER – Link al PAPER



Gli Autori si propongono di analizzare le caratteristiche e le determinanti della dimensione e della qualità del reporting dei rischi da parte delle compagnie di assicurazione tedesche nell’ambito dell’informativa di gruppo ai sensi del German Accounting Standard  n. 20 (GAS 20) “Group Management Report”. 

Rilevano, innanzitutto, la presenza di pratiche di reporting eterogenee in termini di portata e qualità. Nonostante la mole considerevole, le informazioni sui rischi effettivi sembrano lasciare margini di miglioramento alla luce degli elementi previsti dallo Standard 20. 

Al di là dell'aspetto dimensionale, identificano diversi fattori che incidono sul volume e sulla qualità dell’informativa sui rischi. Coerentemente con studi precedenti, il risk reporting da parte delle compagnie di assicurazione tedesche sembra dipendere da incentivi alla divulgazione, nonostante siano in vigore normative dettagliate in materia. 

I risultati del lavoro hanno implicazioni rilevanti per la pratica, la regolamentazione e la ricerca nel campo della disclosure dei rischi da parte delle imprese di assicurazione.