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🇮🇹 Banca, Internet banking

INTERNET BANKING, CONSAPEVOLEZZA E PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE AI MERCATI FINANZIARI. PAPER BANKITALIA

“L'Internet banking può influire sulla partecipazione delle famiglie nei mercati finanziari e sulla loro consapevolezza finanziaria?” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper, Aprile 2021) "Can internet banking affect households’ participation in financial markets and financial awareness?" TEMI DI DISCUSSIONE (Working Papers, n. 1329 - Apr. 2021)

Valentina MICHELANGELI, Eliana VIVIANO


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/homepage/index.html


BANCA D’ITALIA – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

BANCA D’ITALIA – Link al PAPER



Un Paper pubblicato recentemente nella collana “Temi di discussione” della Banca d’Italia affronta il tema dello sviluppo dell’internet banking in Italia e delle sue possibili implicazioni in termini di consapevolezza e partecipazione delle famiglie ai mercati finanziari.

In Italia,  la quota di famiglie che utilizza servizi bancari via Internet è fortemente aumentata negli anni recenti. Il lavoro, basato sui dati dell'Indagine sui bilanci delle famiglie italiane e su quelli delle segnalazioni di vigilanza relative al periodo 2012-16, analizza l’impatto dell'adozione dell'internet banking sulla scelta delle famiglie di iniziare a investire nei mercati finanziari e sulle loro competenze finanziarie.

Dall’analisi emerge che l'adozione dell’internet banking risulta avere un impatto positivo sulla decisione dei risparmiatori di iniziare a investire nei mercati finanziari, in particolare in strumenti a breve termine e a basso rischio. L'impatto è maggiore per i clienti che risiedono in centri urbani di piccola e media dimensione, dove l'offerta di servizi bancari è verosimilmente meno diversificata rispetto alle grandi città. Nel corso del tempo, inoltre, l'utilizzo dell’internet banking sembra aver accresciuto le competenze finanziarie delle famiglie.