Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber insurance

È TUTTA QUESTIONE DI CAPACITÀ: L’ASSICURAZIONE CYBER IN UN LIBRO BIANCO DI GALLAGHER RE

“Cyber in the 2020s: A question of capacity” (NEWS e REPORT, Apr. 2021)


GALLAGHER RE
https://www.ajg.com/gallagherre/


GALLAGHER RE – Link al NEWS (14. Apr. 2021)

GALLAGHER RE – Link al WHITEPAPER



L’assicurazione dei rischi informatici pone, come è noto, numerosi problemi legati sia alla quantificazione del rischio sia alla definizione dei confini delle garanzie.

Una recente pubblicazione di Gallagher Re analizza il mercato della cyber insurance dal punto di vista delle imprese di riassicurazione, valutando le condizioni che possono rendere assicurabili una tipologia di rischi non ancora pienamente conosciuta.

Il mercato dell’assicurazione cyber continua a crescere e aumenta anche la domanda di capitali nell’ambito dell’intera catena del valore; le evidenze recenti mostrano che oltre il 45% dei premi viene ceduto ai riassicuratori (rispetto a circa il 40% nel 2020). 

Il livello di cessione del rischio, rispetto ad altri rami danni, è dunque già molto alto; è una prova di carenza di capacità che sta mettendo sotto pressione gli assicuratori diretti. 

È tuttavia improbabile che la situazione cambi, almeno nel breve termine, fintantoché perdura l’attuale insufficiente disponibilità di capitali. Pertanto, la più grande minaccia per lo sviluppo del mercato delle assicurazioni cyber è oggi l'insufficienza della capacità di sottoscrizione.