Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sanità, Dati

LA COMMISSIONE EUROPEA AVVIA UNA CONSULTAZIONE SULL’INIZIATIVA “EU HEALTH DATA SPACE”

“Dati e servizi sanitari digitali - lo spazio europeo dei dati sanitari” (WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION – WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE



I primi di maggio, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in merito alla creazione di uno “spazio europeo dei dati sulla salute” (EHDS - European Health Data Space). 

La consultazione – che assume la forma di un questionario da compilare online – mira a raccogliere feedback in preparazione della definizione della proposta legislativa relativa allo sviluppo dell’EHDS.

La Commissione sottolinea che sono invitati a partecipare tutte le parti interessate (cittadini, Autorità sanitarie nazionali, Autorità preposte alla protezione dei dati, operatori sanitari, fornitori di assicurazioni sanitarie, mondo accademico e istituti di ricerca; anche il settore digitale e farmaceutico potrebbero avere un particolare interesse a contribuire alla consultazione).

Nella webpage dedicata alla consultazione viene posto in evidenza che facilitare un migliore accesso e scambio dei dati sanitari risulta fondamentale per garantire una maggiore disponibilità - anche sotto il profilo economico - dell'assistenza sanitaria e per stimolare l'innovazione in ambito sanitario e assistenziale (al fine di ottenere trattamenti e risultati migliori e di promuovere soluzioni innovative che si avvalgono delle tecnologie digitali).

La raccolta, l'accesso e l'utilizzo dei dati sanitari – sottolinea la Commissione - presentano sfide specifiche, in particolare per trovare il giusto equilibrio tra misure che agevolino la condivisione dei dati e misure che preservino il diritto alla tutela dei dati personali.  I feedback ricevuti, conclude la Commissione, saranno utili per offrire conoscenze, pareri e prove a sostegno della valutazione d'impatto che accompagnerà la proposta relativa all’European Health Data Space, per evidenziare gli eventuali problemi da affrontare, come pure le opzioni strategiche da considerare (insieme ai loro probabili impatti).

La consultazione è aperta fino al 26 luglio 2021.