Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Stress test

EIOPA: AL VIA LO STRESS TEST 2021 PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA EUROPEA

“EIOPA launches its 2021 insurance stress test”- (NEWS, 7 maggio 2021) “Insurance stress test 2021” - Prolonged COVID-19 scenario in a “lower for longer” interest rate environment (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link all’INSURANCE STRESS TEST 2021


EIOPA ha lanciato, il 7 maggio scorso, lo stress test 2021 per il mercato assicurativo europeo(1). Gli stress test assicurativi – segnala l’Autorità europea – mirano a valutare la resilienza del mercato in caso di condizioni finanziarie ed economiche avverse e a identificare le eventuali vulnerabilità.

Lo stress test 2021 si concentra su uno scenario Covid-19 prolungato, in un contesto di tassi di interesse "più bassi per più a lungo". Lo scenario, sviluppato in collaborazione con lo European Systemic Risk Board (ESRB), valuterà gli effetti delle conseguenze economiche della pandemia, che influenzano la fiducia in tutto il mondo e prolungano la contrazione economica. Il test valuterà l'impatto sia sul capitale sia sulla posizione di liquidità delle imprese.

Gli obiettivi dell’esercizio sono:

  • valutare la resilienza dei partecipanti a scenari avversi dal punto di vista del capitale e della liquidità, per fornire alle Autorità di vigilanza informazioni sulla capacità di resistere a shock gravi ma plausibili;
  • considerare possibili raccomandazioni al settore e consentire alle Autorità di impegnarsi con gli assicuratori su potenziali azioni correttive;
  • completare la valutazione microprudenziale con la stima del potenziale spill-over dal settore assicurativo innescato da reazioni diffuse agli shock previsti.

L’esercizio 2021 riguarda 44 imprese europee, selezionate in base alle dimensioni, alla copertura del mercato a livello UE, alle linee di business esercitate (attività vita e non vita), al numero di giurisdizioni rappresentate e, in secondo luogo, alla copertura del mercato locale.
 In totale,  il campione  - definito in collaborazione con le Autorità nazionali -   copre il 75% dello Spazio Economico Europeo, sulla base del totale delle attività secondo Solvency II.

EIOPA sta ora conducendo un processo di domande e risposte per fornire ulteriori chiarimenti ai partecipanti. I risultati dello stress test dovrebbero essere pubblicati nel dicembre 2021.

___________
(1) Obiettivi, processo e scenari dell’esercizio erano già stati pubblicati da EIOPA il 12 aprile scorso. Si veda, al riguardo: “Stress Test 2021 per le assicurazioni europee: EIOPA pubblica obiettivi, processo e scenari dell’esercizio”, in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80277