Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Distribuzione

INDAGINE EIOPA SULL’APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA IDD: ESITO DEI RISULTATI

«Survey on the application of the Insurance Distribution Directive » (WEBPAGE di commnento dedicata ai RISULTATI della Survey)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - WEBPAGE dedicata agli ESITI DELLA SURVEY


 

Lo scorso mese di novembre, EIOPA ha avviato un'indagine (chiusa a febbraio 2021) sull'applicazione della Direttiva europea in materia di distribuzione assicurativa (IDD - Insurance Distribution Directive, entrata in vigore il 23 febbraio 2016)(1).  Nelle intenzioni della vigilanza europea, l’obiettivo dell'indagine era quello di raccogliere riscontri sull'esperienza derivante dall’applicazione della Direttiva, con particolare riferimento alla qualità della consulenza e delle metodologie di vendita, all'impatto della IDD sulle piccole/medie imprese e ai possibili, ulteriori miglioramenti individuati dopo l'applicazione della Direttiva stessa. 

EIOPA ha ricevuto feedback da 129 stakeholders di 16 Stati membri UE; principalmente si tratta di intermediari assicurativi, imprese di assicurazione, associazioni di categoria e consumatori.  Le parti interessate hanno indicato che la IDD ha generalmente avuto un impatto positivo sulle modalità di distribuzione delle assicurazioni; tuttavia, risulta difficile valutare efficacemente gli impatti su consumatori, distributori di prodotti assicurativi e Autorità di vigilanza, dato il ritardo nell'applicazione della IDD in alcuni Stati membri, gli impatti della pandemia  Covid-19 e il fatto che, presso alcuni Stati membri,  esistevano già rigide regole di tutela dei consumatori nel momento in cui il testo della IDD è stato recepito.

Inoltre, sono state individuate alcune aree della Direttiva che hanno rappresentato un consistente onere per i distributori di prodotti assicurativi, in particolare per i piccoli intermediari. Le associazioni dei consumatori, invece, hanno evidenziato criticità nelle pratiche relative alla vendita di prodotti assicurativi vita unit linked e di polizze abbinate a mutui e a forme di credito al consumo.

Infine, EIOPA e le Autorità nazionali di vigilanza hanno valutato le risposte all'indagine, al fine di preparare i lavori per un Report dedicato all'applicazione della Direttiva IDD (report che EIOPA prevede di pubblicare entro la fine del 2021).

_________________________

(1) Sul punto, si veda:
Al via un'indagine EIOPA sull'applicazione della Direttiva IDD”, In Panorama Assicurativo n. 206, Dicembre 2020 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74681