Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA RISK DASHBOARD Q4/2020: NEL COMPLESSO STABILI I LIVELLI DI RISCHIO PER L’ASSICURAZIONE EUROPEA

“Risk Dashboard: European insurers’ risk levels remain broadly stable” (6 maggio 2021) “Risk Dashboard, April 2021” (EIOPA-BoS/21-213, 03 May 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al RISK DASHBOARD


EIOPA ha pubblicato, il 6 maggio scorso, la nuova edizione del Risk Dashboard, basato sui dati Solvency II del quarto trimestre 2020(1).

I dati mostrano che l'esposizione del settore ai rischi macro rimane a un livello elevato, mentre tutte le altre categorie di rischio si confermano a un livello medio. Le Autorità di vigilanza europee prevedono un aumento dei rischi di credito nei prossimi 12 mesi, riflettendo le preoccupazioni sull'indebitamento delle aziende.

Per quanto riguarda il rischio macro, le previsioni di crescita del Prodotto Interno Lordo e dell’inflazione hanno registrato una nuova revisione al rialzo. I rendimenti a lungo termine sono aumentati in tutte le valute nel primo trimestre del 2021. I mercati finanziari rimangono sostanzialmente stabili, con un aumento della volatilità nel comparto obbligazionario e i timori per gli investimenti negli immobili commerciali.

Le posizioni di solvibilità nei rami vita hanno mostrato un miglioramento, mentre nei rami danni sono leggermente peggiorate. La redditività delle imprese assicuratrici, misurata dal rendimento degli asset e da quello delle eccedenze delle attività rispetto alle passività, è migliorata grazie all'andamento positivo del mercato. Nonostante questo miglioramento, la redditività è rimasta inferiore rispetto ai livelli pre-Covid.

I rischi assicurativi sono rimasti a livelli medi nonostante il deterioramento di alcuni indicatori. La sinistrosità catastrofale è aumentata in modo significativo e la crescita dei premi danni su base annua ha continuato a ridursi. La crescita dei premi vita ha invece registrato una lieve ripresa dopo il peggioramento dei trimestri precedenti.

Le percezioni del mercato si confermano a livello medio, con una tendenza al miglioramento. Il settore assicurativo, sia vita che danni, ha evidenziato performance inferiori rispetto al mercato azionario nel primo trimestre del 2021.

 

_______________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “EIOPA Risk Dashboard Q3/2020: i rischi rimangono a un livello medio, con possibile aumento nei prossimi mesi”, in Panorama Assicurativo n. 209, marzo 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79645/articolo/79792