Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Domanda di assicurazione

PROPENSIONE AL RISCHIO FINANZIARIO E DOMANDA DI ASSICURAZIONE VITA E LONG TERM CARE: UN’INDAGINE EUROPEA

“Willingness to take financial risks and insurance holdings: A European survey” ARC Centre of Excellence in Population Ageing Research (CEPAR) Working Paper, No. 2021/04

Martin ELING, Omid GHAVIBAZOO, Katja HANEWALD


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


Gli Autori esaminano la relazione tra la volontà dichiarata di assumere rischi finanziari e la detenzione di prodotti di assicurazione vita e per l'assistenza di lungo termine (Long-Term Care). 

Per un campione rappresentativo di persone di età superiore ai 50 anni residenti in 14 Paesi europei, tenendo conto delle determinanti demografiche e socioeconomiche della domanda di assicurazione, emerge un collegamento positivo tra la volontà di assumere rischi finanziari e il possesso sia di assicurazione per l'assistenza di lungo termine che di assicurazione vita. Il collegamento è più forte per l'assicurazione a vita intera rispetto all'assicurazione temporanea e all'assicurazione LTC. 

Due test di robustezza che, da un lato, utilizzano come indicatore il possesso di attività rischiose invece della volontà di assumere rischi finanziari e, dall’altro, si concentrano su specifici gruppi demografici e socioeconomici, confermano i risultati per l'assicurazione vita, mentre quelli per l'assicurazione per l'assistenza a lungo termine sono meno chiari. 

I risultati empirici del lavoro non possono essere spiegati dal quadro classico dell'utilità attesa e, pertanto, confermano ricerche recenti che indicano che sono necessari modelli alternativi (ad esempio, la “Prospect Theory”) per spiegare la domanda assicurativa.