Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Captive, Risk management

LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE CAPTIVE “DI GRUPPO”: UNA VALUTAZIONE ALLA LUCE DELLA REALTA’ STATUNITENSE

“A Comprehensive Evaluation of the Member-Owned Group Captive Option” (Aprile 2021)

Patricia BORN, Dr. William T. HOLD


III – INSURANCE INFORMATION INSTITUTE
https://www.iii.org/


III – Link al REPORT


L’assicurazione captive rappresenta una modalità di gestione del rischio che può assumere una varietà di forme ma, nella sostanza, è assimilabile alla autoassicurazione. Mentre l'autoassicurazione è in genere finanziariamente sostenibile solo per società grandi e ben capitalizzate, le aziende di medie dimensioni che cercano di ridurre i costi assicurativi e controllare altri aspetti del loro programma di gestione dei rischi possono considerare con attenzione i costi e i benefici dell'assicurazione captive cosiddetta di gruppo. Una compagnia di assicurazioni captive di gruppo di proprietà dei promotori è una forma speciale di captive creata da più aziende per assicurare i rischi delle loro attività.

Nel 2018 circa 200.000 aziende negli Stati Uniti hanno soddisfatto la definizione comune di azienda di medie dimensioni, con un fatturato compreso tra 10 milioni e 1 miliardo di dollari. Per queste aziende, la possibilità di avvalersi dei servizi di una captive implica stabilire una nuova società di gruppo o unirsi a una iniziativa già esistente.

Un recente documento pubblicato dall’Insurance Information Institute statunitense discute gli aspetti caratteristici, le implicazioni, i costi e i benefici delle società captive di gruppo possedute dalle aziende promotrici. 

La sezione 1 del Report fornisce una descrizione generale delle forme di gestione del rischio tramite società captive. La panoramica include informazioni sui tipi di aziende che utilizzano questo strumento, i vari tipi di accordi, come vengono attualmente utilizzati e dove sono prevalentemente localizzati. 

La sezione 2 offre una discussione più dettagliata su come operano le società captive di gruppo di proprietà dei membri e comprende una completa discussione dei vantaggi derivanti dalla creazione o dall'adesione a tale iniziativa. 

La sezione 3 discute le connesse importanti questioni legali e normative, nonché i problemi di conformità, mentre la sezione 4 fornisce una breve discussione di diversi casi di studio.