Panorama Assicurativo Ania

🌎 ICS, Solvibilità

IAIS: ESITI DELLA CONSULTAZIONE SUI PRINCIPI PER VALUTARE LA COMPARABILITÀ FRA ICS E “AGGREGATION METHOD”

“IAIS completes key milestone in Aggregation Method (AM) comparability assessment project”


IAIS - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home


IAIS – Link alla PRESS RELEASE


L'Associazione internazionale delle Autorità di vigilanza assicurativa (IAIS) sta proseguendo i lavori sul progetto di valutazione della comparabilità del metodo di aggregazione (AM) con i risultati dell’Insurance Capital Standard (ICS) per il calcolo della solvibilità di gruppo. La definizione dei risultati comparabili e i principi di alto livello per informare lo sviluppo dei criteri di confrontabilità sono stati finalizzati dopo una pubblica consultazione svoltasi nei mesi scorsi(1). Le decisioni sui commenti ricevuti, pubblicati il 4 maggio, segnano un passo importante nel progetto.

Il metodo aggregato per il calcolo del capitale di gruppo è stato sviluppato dagli Stati Uniti e da altre giurisdizioni interessate. Se ritenuto comparabile, l'AM sarà considerato un approccio equivalente all'applicazione dell'ICS come requisito patrimoniale prescritto. IAIS intende essere in grado di valutare, entro la fine del periodo di monitoraggio, se l'AM fornisca risultati comparabili.

“La finalizzazione della definizione dei risultati comparabili e i principi di alto livello sono una solida base su cui continuare a lavorare sulla valutazione di comparabilità, che sarà ora concentrata sullo sviluppo dei criteri", ha affermato Vicky Saporta, Presidente del Comitato Esecutivo IAIS.

La consultazione pubblica sulla bozza di definizione dei risultati comparabili e sui principi di alto livello si è conclusa nel gennaio 2021. Sulla base del feedback ricevuto, vi è stato un forte accordo tra i membri IAIS per mantenere, senza modifiche, la bozza di definizione dei risultati comparabili e i principi di alto livello da utilizzare per lo sviluppo dei criteri.

Allo stesso tempo, IAIS riconosce che vi sono stati, nel feedback ricevuto, molti commenti e domande che sono stati utili per identificare le aree bisognose di maggiore chiarezza terminologica e interpretativa.

È prevista una consultazione sulla bozza dei criteri nel quarto trimestre del 2021.

 

____________________
(1) Sulla consultazione, si veda: “IAIS: consultazione sui criteri per valutare l’“Aggregation Method” ai fini ICS”, in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74671