Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI DANNI NEL CHINA INSURANCE YEARBOOK: FOCUS SUL SECONDO MERCATO A LIVELLO MONDIALE

“China's nonlife insurance market: New insights from the China Insurance Yearbook” (Risk management insurance review)

Douglas BUJAKOWSKI


WILEY ONLINE LIBRARY
https://onlinelibrary.wiley.com/


WILEY ONLINE LIBRARY – Link al PAPER


Il China Insurance Yearbook è il Report annuale che, pubblicato dalla China Banking and Insurance Regulatory Commission (CBIRC), costituisce la più importante fonte informativa sul mercato assicurativo cinese. Il Paper qui presentato ne analizza i contenuti, evidenziando le numerose aree di studio e approfondimento rese possibili dalla grande quantità di informazioni incluse nella pubblicazione.

Per quanto riguarda, in particolare, le assicurazioni danni, sono presenti informazioni dettagliate, oltre che per rami di attività, a livello regionale e provinciale, per anno e per impresa. 

Inoltre, sono presenti alcuni indici, come quello di densità assicurativa, riportati fino al livello di singolo ramo di attività. La pubblicazione contiene, infine, indicatori relativi alla competitività e alla concentrazione del mercato, come ad esempio l’indice Herfindahl–Hirschman.

Tra i dati emerge ad esempio che, nel corso della transizione dell’economia cinese verso un modello di mercato, la densità assicurativa nei rami danni è cresciuta del 717%.

Il China Insurance Yearbook, conclude il Paper, è una risorsa preziosa per gli studiosi e una fonte informativa indispensabile sul secondo mercato assicurativo danni a livello mondiale.