Panorama Assicurativo Ania

🌎 Insurtech, Intelligenza artificiale

L’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULLA CATENA DEL VALORE E L’ASSICURABILITA’ DEI RISCHI

“The impact of artificial intelligence along the insurance value chain and on the insurability of risks” (The Geneva Papers on Risk and Insurance - Issues and Practice (2021))

Martin ELING, Davide NUESSLE, Julian STAUBLI


SPRINGER
https://link.springer.com/


SPRINGER – Link al PAPER


Sulla base di un set di documenti composto da 91 Papers e 22 studi di settore, gli Autori analizzano l'impatto dell'intelligenza artificiale sul settore assicurativo rifacendosi alla catena del valore di Porter (1985) e ai criteri di assicurabilità identificati da Berliner (1982). Indicano, inoltre, alcune future direzioni di ricerca, sia dal punto di vista accademico che da quello professionale. 

I risultati del lavoro mostrano che, con la diffusione dell’intelligenza artificiale nel settore assicurativo, è possibile realizzare sia un’efficienza dei costi sia nuovi flussi di entrate, poiché il modello di business delle imprese è destinato a evolvere dal mero risarcimento monetario alla previsione e prevenzione dei danni. 

Sono altresì individuati due possibili sviluppi con riguardo all'assicurabilità dei rischi. 
Il primo è che l'applicazione dell'intelligenza artificiale da parte delle compagnie di assicurazione potrebbe consentire una previsione più accurata delle probabilità di perdita, riducendo così uno dei problemi più tipici del settore, ovvero le asimmetrie informative. Il secondo è che l'intelligenza artificiale potrebbe cambiare in modo significativo il panorama del rischio, trasformando alcuni rischi di ridotta entità e alta frequenza in rischi ad elevata entità e bassa frequenza. Ciò richiede alle compagnie di ripensare le coperture assicurative tradizionali e progettare prodotti innovativi.